ROMA – Giù le mani dall’obelisco, FI attacca la Boldrini: Pensi ai problemi degli italiani
“Giù le mani dall’obelisco del Foro Italico. La Boldrini pensi magari ai problemi degli italiani più che ai monumenti di Roma nord”.
Lo scrivono in una nota Davide Bordoni coordinatore romano Forza Italia e Vincenzo Leli dirigente Forza Italia dal XV Municipio commentando la proposta della Presidente della Camera Laura Boldrini di cancellare dall’obelisco che caraterizza il Foro Italico la scritta “Mussolini”.
“Tra le prerogative del presidente della Camera non c’è l’obbligo di decidere quali monumenti di Roma demolire e quali salvare. L’obelisco del Foro Italico è un pezzo di storia d’Italia, di Roma e in particolare di Roma Nord. Se dovessimo demolire tutti i monumenti fatti da imperatori, faraoni e dittatori bisognerebbe in pratica ridisegnare Roma intera. Come se in Francia dopo la rivoluzione i francesi avessero deciso di demolire tutti i palazzi e le opere d’arte fatte dalla monarchia. Sarebbe stata una cosa priva di senso”.
“La storia non si cancella. Il Foro Italico è una culla dello sport capitolino da generazioni e generazioni. Un complesso da mantenere così com’è. Lungi da noi voler difendere il fascismo, ci mancherebbe altro, la nostra è una difesa della storia. L’obelisco deve restare così come è oggi”.
“Francamente, cara Presidente Boldrini, di cose più importanti degne della sua attenzione – concludono – ce ne sono tante altre”.