ROMA – Logo del Comune, Tiburzi (Pd): “Entro Natale ripristinare il logo istituzionale”
Mi auguro che il Sindaco Marino abbandoni l’idea di utilizzare come nuovo simbolo della capitale il logo commerciale con il claim “Rome&You” e
ripristini quello storico, conosciuto in ogni angolo del mondo. Quale momento migliore del Natale di Roma, che celebreremo domani, per darne
l’annuncio? Avrebbe l’occasione per riaffermare l’identità della capitale e sottolineare il suo ruolo centrale, ieri come oggi, in Italia e nel mondo.
In una giornata come quella di domani è importante che il primo cittadino evidenzi le radici e i simboli di una civiltà straordinaria che ha lasciato
il segno nella storia dell’umanità. Un segno espresso chiaramente in quel simbolo storico che oggi si intende affiancare con uno “relazionale” o, peggio, “commerciale”. Come se Roma avesse bisogno di un supporto promozionale per guadagnare appeal. E’ sempre auspicabile un supplemento di riflessione ogni volta che si ha l’intenzione di rimuovere le testimonianze del nostro passato. Anche quando questo è tutt’altro che glorioso, come ha giustamente fatto notare il Commissario Matteo Orfini alla Presidente Laura Boldrini dopo la proposta di cancellare l’incisione dal monumento del Foro Italico: “Non abbiamo bisogno di cancellare la nostra memoria”.
On. Daniela Tiburzi (PD)