ANAGNI – Lavori fognari urgenti, ci pensano gli operai comunali

Sono stati necessari due giorni di lavoro, con orario continuato dalle 9 alle 22.30, per risolvere il problema che si era creato in via Garibaldi ad Anagni a seguito dell’occlusione di una fogna con conseguenti perdite di liquami lungo la strada. Sono intervenuti gli addetti dell’Ufficio tecnico comunale, i lavoratori socialmente utili e un autospurgo, con i lavori coordinati dall’ingegnere Massimo Salvatori. I lavori sono stati eseguiti al Comune di Anagni per eliminare al più presto i disagi, soprattutto di natura igienici, ma ora si  dovrà valutare le responsabilità del complesso intervento in quanto l’Acea non ha ritenuto fosse di sua competenza.
I lavori sono stati particolarmente difficili. Il primo giorno si è proceduto all’individuazione del punto critico, studiando attentamente tutte le varie diramazioni di condotte che attraversano scalinate, vicoli e che si allacciano alla condotta principale di fognatura.
Prima di eseguire lo scavo e quindi di rimuovere la pavimentazione stradale, è stata tentata la pulizia della condotta fognaria mediante l’ausilio di un autospurgo senza ottenere nessun risultato.
Successivamente sono stati effettuati due saggi nella pavimentazione finchè è stato individuato un pozzetto completamente riempito di reflui civili  collegato alla condotta o collettore principale.
Preso atto dell’intenzione di Acea di non intervenire, il Comune ha eseguito i lavori in danno.
Per risolvere l’emergenza l’Ufficio tecnico ha dovuto interrompere il taglio dei rami in via Roma per impiegare più lavoratori possibili in via Garibaldi. Il sindaco Fausto Bassetta si è recato sul posto per seguire da vicino l’evolversi della situazione e per ringraziare i lavoratori socialmente utili per l’impegno messo a disposizione per tante ore.

Potrebbero interessarti anche...