ANAGNI – Riaperto Palazzo Bacchetti, tra le autorità presenti Prefetto e Presidente della Provincia

Alla presenza del Prefetto di Frosinone, Emilia Zarrilli, ad Anagni questa mattina ha riaperto al pubblico il Salone degli Affreschi dello storico Palazzo Bacchetti dove è stata inaugurata la mostra sui documenti che riguardano la città nella prima guerra mondiale, curata dall’Istituto di storia e arte del Lazio meridionale e in collaborazione con la biblioteca comunale.
Il sindaco Fausto Bassetta, nel suo intervento, ha annunciato che Palazzo Bacchetti diventerà la sede di rappresentanza del Comune di Anagni al termine dei lavori in corso che restituirà alla città anche l’archivio storico e, parlando della mostra che potrà essere visitata fino a domenica prossima, ha evidenziato l’importanza della memoria storica soprattutto per le nuove generazioni.
Il Prefetto ha plaudito alle iniziative messe in atto dal Comune di Anagni, ringraziando l’amministrazione per quanto sta facendo a favore della cultura e della storia <che non va mai dimenticata e va trasmessa ai nostri figli>. E’ intervenuto anche il presidente dell’amministrazione provinciale Antonio Pompeo, sottolineando quanto sia importante dare spazio a iniziative del genere visto il patrimonio culturale che la Ciociaria offre. Presenti all’inaugurazione il vice sindaco Marilena Ciprani, l’assessore Fabio Roiati, il comandante della Compagnia dei carabinieri Camillo Meo, il professore Gioacchino Giammaria dell’Isalm e il direttore della biblioteca comunale Alessandro Compagno.
Dopo l’apertura della mostra, il Prefetto si è recato al Comune insieme a una delegazione belga (presenti il Prefetto e il presidente della Provincia di Liegi) che in mattinata aveva visitato la Cattedrale, la sua cripta e Palazzo Bonifacio VIII.

Potrebbero interessarti anche...