CASSINO – Forum PA 2015, Danilo Grossi su Comunica City

“Anche al Forum PA 2015 l’esperienza del Comune di Cassino è stata riconosciuta come una delle più importanti nel panorama nazionale per quanto concerne le nuove forme di tecnologia e comunicazione a servizio dei cittadini.” A dichiararlo l’assessore all’informatizzazione del Comune di Cassino, Danilo Grossi, nel corso del convegno “La Pubblica Amministrazione è Mobile?” che si è tenuto presso il Palazzo dei Congressi di Roma.
“In una società sempre più tecnologicamente avanzata – ha sottolineato Grossi – è necessario che anche gli uffici pubblici e tutti gli uffici che si interfacciano con i cittadini stiano al passo con i tempi, non solo attraverso servizi on line sul sito istituzionale, ma anche attraverso applicazione che l’utente può consultare direttamente dal proprio cellulare. Può sembrare che le due cose coincidano, ma in realtà così non è. Ed è proprio ragionando su questo aspetto che al Comune di Cassino abbiamo iniziato un percorso che potesse assicurare una maggiore vicinanza tra cittadini ed istituzioni. L’idea è semplice: informare i cittadini e permettere agli stessi di interagire con segnalazioni e suggerimenti. Ecco Comunica city, l’app del Comune di Cassino destinata agli smartphone, ha proprio questo obiettivo. Un servizio che non replica in piccolo il sito web dell’ente, cosa che sarebbe poco funzionale per il cittadino, ma seleziona info che l’utente riesce a raggiungere in massimo due passaggi e di cui abbia particolarmente bisogno in mobilità. Questo avviene attraverso due modalità, una push, per esempio un alert che avvisa che una strada è stata chiusa per lavori in corso, e una pull in cui è il cittadino che vuole vedere alcune info, per esempio gli orari di apertura degli uffici o lo svolgimento delle manifestazioni che si terranno in città. Su questa base è nata anche la newsletter del Comune di Cassino che viene inviata ogni inizio settimana con tutti quelli che sono gli avvenimenti, gli appuntamenti e le manifestazioni che si svolgono in città nell’arco dei sette giorni seguenti. Il percorso che abbiamo intrapreso come Amministrazione nell’ambito dei servizi on line non è solo inerente alla comunicazione, ma anche alla possibilità che i cittadini hanno di far pervenire con semplici passaggi delle segnalazioni agli uffici comunali. Mi riferisco al portale per la segnalazione delle criticità di natura manutentiva, raggiungibile dal sito istituzionale dell’Ente, attraverso il quale il cittadini con pochi semplici passaggi può far presente la zona in cui è necessario intervenire e seguire l’iter della segnalazione che viene presa in carico dagli uffici comunali per la risoluzione. Mentre per gli smartphone è stato pensato il servizio whatsapp della Polizia Locale grazie al quale inviando una semplice foto il cittadino può fare la propria segnalazione e richiedere l’intervento dei vigili. Tutti servizi che in breve tempo hanno fatto registrare ottimi risultati e che dimostrano la bontà della scelta di un’Amministrazione al passo con i tempi che vuole ridurre sempre di più la distanza tra istituzioni e cittadini. Essere presi come esempio in un appuntamento importante come quello del Forum delle PA è il riconoscimento al lavoro finora svolto ed allo stesso tempo un ulteriore stimolo a proseguire su questo percorso che vede Cassino tra i comuni più impegnati nella valorizzazione del proprio territorio e nell’efficienza dei servizi al cittadino utilizzando le nuove tecnologie.”

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