CICLISMO – Giro d’Italia, passaggio in Ciociaria per la 7a e 8a tappa: stime dalla Prefettura

Il 15 ed il 16 maggio il territorio della provincia di Frosinone sarà interessato dallo svolgimento della 7° e 8°  tappa del 98° giro d’ Italia, rispettivamente la Grosseto-Fiuggi e la Fiuggi-Campitello-Matese.
Il percorso della 7° Tappa GROSSETO-FIUGGI, prevede il passaggio – ad una velocità media stimata di circa 39 km/ora – per il Bv. strada Anticolana, l’ innesto sulla sr 155R Anticolana con passaggio in Galleria e l’ arrivo a Fiuggi nel tardo pomeriggio . Per la Tappa del 16 maggio, FIUGGI – CAMPITELLO MATESE, è prevista la partenza da Fiuggi alle 12:05 e il successivo passaggio – ad una velocità media stimata di circa 36Km/ora – attraverso le seguenti località: Bv. Guarcino, Alatri, Bv. Di Veroli, Veroli, Località Stallone, Casamari, Castelliri, Isola del Liri, Sora, Campoli Appennino, Bv. Di San Donato Val di Comino, Forca d’ Acero.
Per l’esame delle misure di sicurezza da adottare in occasione dello svolgimento delle tappe del 98° Giro d’Italia, si è svolto presso la Prefettura di Frosinone un incontro presieduto dal Prefetto Emilia Zarrilli, al quale hanno partecipato il Presidente della Provincia di Frosinone, i sindaci dei comuni sede di tappa, le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco, gli enti proprietari delle strade, ed il responsabile dell’ ARES 118.
La Prefettura provvederà ad adottare i necessari provvedimenti di chiusura al traffico delle arterie stradali interessate dalla manifestazione, dandone adeguata comunicazione alla cittadinanza, anche a mezzo del sito web istituzionale.
Al fine di assicurare il corretto svolgimento della competizione e delle numerose iniziative collaterali, i Comuni interessati dalla manifestazione, hanno rappresentato la necessità di dover procedere a diverse modifiche della viabilità ordinaria, che saranno comunicate alla cittadinanza, a cura degli stessi Enti Locali.
La Prefettura divulgherà, nelle prossime ore, i necessari decreti di interdizione al traffico, al fine di assicurare la sicurezza degli atleti e della circolazione, garantendo, inoltre, la massima riduzione dei disagi per gli utenti della strada, anche attraverso la presenza di appositi presidi presso gli incroci presenti lungo il percorso di gara.
L’intera provincia è pronta a vivere queste giornate di festa e di sport e ad accogliere uno degli eventi sportivi più seguiti in Italia. Un evento che coniuga la passione per la bicicletta con i meravigliosi e suggestivi scenari naturalistici e architettonici che il territorio del Frusinate è in grado di offrire.

Potrebbero interessarti anche...