CORI – Seminario ‘archeologico’ in quattro giornate, il resoconto
Si è concluso con una grande partecipazione anche un altro ciclo di seminari ed incontri, il primo del 2015, intitolato “Cori. Consistenza, restauro e prospettive del patrimonio archeologico e monumentale”, promosso dalla Direzione Scientifica del Museo della Città e del Territorio di Cori, dall’Associazione Culturale Arcadia e dal Comune di Cori, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti della provincia Latina e della Casa dell’Architettura di Latina.
Quattro giornate che hanno visto alternarsi diverse figure professionali, nazionali e internazionali, con l’intento di creare una piattaforma di dialogo finalizzata a far conoscere al pubblico la consistenza del patrimonio archeologico, architettonico e monumentale della città di Cori in particolare; a riflettere ed individuare in modo sinergico possibili strumenti e soluzioni per la sua manutenzione, conservazione e fruizione.
La serie si è aperta il 28 Febbraio con la mostra “José Ignacio Linazasoro. 5 progetti di architettura”. Il grande architetto e professore spagnolo (foto di Piero Manciocchi) ha parlato di architettura educata e di qualità, capace di coniugare l’innovazione con l’ambiente, la storia e il senso civile e morale della comunità. Una sfida per chi deve valorizzare siti di rilevanza storica, soddisfacendo le esigenze moderne e garantendo una continuità col passato.
Le conferenze del 28 Marzo – “Cori. Consistenza del patrimonio archeologico e monumentale in età antica, medievale e moderna” – e del 18 Aprile – “Cori. Restauro del patrimonio archeologico e monumentale. Tessuti, monumenti, tracce. Teorie e strategie per la conservazione dei centri storici” – hanno descritto le entità archeologiche e monumentali, pubbliche e private, di età antica, medievale e moderna di Cori, con interventi degli archeologi Giovanni Caratelli, Eleonora Palleschi ed Angela Papasidero. L’arch. Sara Di Resta, dell’Università IUAV di Venezia, ha illustrato le strategie di conservazione e le proposte di restauro.
Nell’ultima tavola rotonda del 16 Maggio – “Cori. Prospettive e riqualificazione del patrimonio archeologico e monumentale. Esperti, tecnici e amministratori a confronto” – moderata dai professori Domenico Palombi e Francesco Pio Pistilli della Sapienza Università di Roma, è stata presentata la prima fase del piano particolareggiato del Comune di Cori, affidato agli architetti Pietro Cefaly e Giorgio Chiominto.