FERENTINO – Agevolazioni TOSAP, già attivate dal Comune le necessarie procedure

“L’amministrazione comunale già si è attivata per prevedere agevolazioni sulla Tosap a determinate tipologie di contribuzione. A riprova di ciò, il sindaco Pompeo ha provveduto a richiedere uno specifico parere all’ANUTEL, che ha risposto in data 13 febbraio 2015, come agli atti degli uffici, in cui veniva comunicato che per il tributo in oggetto riduzioni specifiche erano possibili per le associazioni senza scopo di lucro. Tale parere sarà accolto nel Regolamento Tosap che stiamo provvedendo a modificare e che sarà oggetto di approvazione da parte del Consiglio comunale. Questa è la dimostrazione del nostro lavoro quotidiano, anche precorrendo i tempi e cercando tutte le più idonee soluzioni per agevolare i nostri cittadini”. E’ quanto dichiara l’assessore al bilancio del Comune di Ferentino Franco Martini.
“Ecco perché – aggiunge l’assessore – certi interventi, come quello del consigliere Maddalena, appaiono più un tentativo di strumentalizzazione. L’amministrazione, anche senza strombazzarlo sulla stampa, alla ricerca di qualche titolo in più, lavora, con metodo, impegno e serietà. A riprova di ciò proprio l’atto dell’ANUTEL di febbraio, molti mesi prima delle esternazioni del consigliere Maddalena, cui va ricordato, per opportuna conoscenza, che già nel 2014 avevamo provveduto a un intervento complessivo di agevolazioni sulla tassa occupazione suolo pubblico. Così come continue sono state le riunioni, proprio con le associazioni per affrontare questa tematica”.
“Già abbiamo valutato la problematica, ha aggiunto l’assessore al commercio, Massimo Gargani, con richiesta di parere all’Anutel, dopo aver incontrato le associazioni, per la modifica del Regolamento Tosap. Alle attività produttive, al commercio, siamo attenti e non solo vogliamo tutelarlo, ma incentivarlo. Già nel 2014 è stata effettuata la riduzione per l’occupazione temporanea del suolo pubblico. Oltre all’attenzione già dimostrata, l’Amministrazione ha programmato per le Associazioni ulteriori esenzioni che sono state recepite nel nuovo prossimo regolamento, nei modi consentiti dalle leggi e non secondo parametri incerti e demagogiche esternazioni del consigliere Maddalena. Sarà oggetto di rinnovamento anche il regolamento TOSAP ma nel rispetto delle norme vigenti e non nel vociare confusamente al solo fine di acquisire pubblicità.

Potrebbero interessarti anche...