FROSINONE – Acquisto e utilizzo prodotti fitosanitari, abilitazione all’Aspiin
L’Aspiin, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, ha conseguito l’idoneità dalla Regione Lazio per l’organizzazione di corsi di formazione per il rilascio ed il rinnovo del certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari e alla consulenza. I corsi di formazione per il rinnovo del certificato e di abilitazione all’acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari sono obbligatori ed hanno come obiettivo la tutela della salute dell’operatore e dei cittadini, la tutela dell’ambiente e la valorizzazione delle produzioni agricole.
Il presidente dell’Aspiin Genesio Rocca spiega: «Abbiamo già chiesto la collaborazione dei sindaci dei Comuni della provincia di Frosinone, per la divulgazione dei percorsi formativi. Dobbiamo tenere presente che la formazione di base e di aggiornamento è obbligatoria per gli utilizzatori professionali (gli agricoltori) e per i distributori di prodotti fitosanitari. Bisogna tenere presente che i prodotti fitosanitari e i coadiuvanti potranno essere utilizzati soltanto da coloro che siano muniti di apposito certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo rilasciato dalle Regioni e dalle Province autonome. Così come per esercitare la consulenza, serve un certificato di abilitazione ad hoc. Stesso discorso per la vendita. Aspiin ha aperto le iscrizioni per i corsi rivolti agli utilizzatori ai consulenti. Si tratta di un servizio importante che si inquadra nel solco del rispetto delle novità normative».
I corsi saranno attivati in presenza di un numero minimo di iscrizioni. I moduli per l’iscrizione ai corsi sono disponibili presso gli uffici di Aspiin alla Camera di Commercio di Frosinone o sul sito internet www.aspiin.it.