FROSINONE – ‘Raccontando’, sabato la cerimonia di premiazione dei vincitori

Ancora una volta la Banca Popolare del Cassinate è stata partner di “Raccontando”, confermando un rapporto di collaborazione che, ormai da anni, vede la BPC affiancare una delle più toccanti e, al tempo stesso, gioiose manifestazioni della Provincia di Frosinone.
Sabato mattina, presso la Villa Comunale di Frosinone, si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori dell’edizione 2015 del concorso letterario. L’edizione numero 10: dieci anni di storia, durante i quali gli organizzatori, Roberto e Marina Ruffini, hanno tenacemente e brillantemente portato avanti una manifestazione splendida, nata con l’obiettivo di ricordare la piccola Fosca, la loro bambina morta a causa di una malattia rara, ma oggi viva più che mai proprio grazie alla bellissima iniziativa dei suoi genitori che hanno saputo trasformare quella che poteva essere solo una tragedia familiare in una nuova fonte di vita, di gioia e di speranza. Non solo ricordare Fosca, ma celebrarla, come dicono gli organizzatori: “Il dolore era troppo grande e profondo per riuscire a sopportarlo ed il nostro cuore non bastava. Avevamo bisogno di condividerlo con il cuore degli altri per trovare, insieme, le ragioni per continuare il cammino”.
Ogni anno, da 10 anni, Roberto e Marina promuovono un concorso letterario che coinvolge tutte le scuole della provincia. Come Fosca, grande amante della lettura e della scrittura, i ragazzi sono chiamati a scrivere: fiabe, racconti, filastrocche, storie. La grande voglia di vivere di Fosca, messa a dura prova dalla malattia e dai lunghi ricoveri, ha trovato proprio nella scrittura un modo di alimentarsi e di esprimersi. Così RACCONTANDO propone ogni anno ai ragazzi di avvicinarsi alla lettura e alla scrittura non come un obbligo scolastico, ma per imparare a rapportarsi ai libri vedendo in loro dei compagni di gioco e degli amici; per imparare a scrivere, a raccontare, a raccontarsi.
Alla premiazione di questa mattina è intervenuto il Direttore dell’Area di Frosinone Basso Allegretti che ha consegnato il primo premio. Allegretti dichiara: “Ogni anno Raccontando è per tutti noi fonte di profonda commozione, ma, al tempo stesso, di grande gioia: vedere tanti bambini impegnarsi per il concorso e poi trascorrere insieme una mattinata di festa e di gioco come quella di oggi è davvero una grande emozione. Un grazie particolare lo dobbiamo agli splendidi Roberto e Marina Ruffini, che dalla loro storia drammatica hanno saputo far nascere qualcosa di bello e di prezioso. La Banca Popolare del Cassinate con grande piacere ha contribuito, anche quest’anno, con la certezza che la storia di Roberto e Marina è un esempio per tanti e con la convinzione che educare i bambini alla lettura e all’amore per i libri e la cultura è il primo e più importante investimento per il loro futuro”.

Potrebbero interessarti anche...