GIULIANELLO – Una serata in memoria di Rino Gaetano
L’accampamento di Giulianello, centro socio culturale en plein air situato sull’area verde comunale di Piazzale XI Settembre e gestito dall’associazione «Libero Pensiero», inaugura la sua programmazione estiva 2015 con un tributo Rino Gaetano, nel 34° anniversario della sua morte.
‘Quel giorno … Rino uscì !!!’ è il titolo della serata evento di lunedì 1 Giugno. Alla vigilia del 2 Giugno, quello del 1981 che in tanti ricordano per la scomparsa del cantautore calabro romano, verrà reso omaggio innanzitutto all’uomo e poi all’artista.
Dalle ore 18:00 verrà proiettato ‘Ma il cielo è sempre più blu’, film del 2007, prodotto da Claudia Mori con la regia di Marco Turco, interpretazioni affidate a Claudio Santamaria (Rino Gaetano), Laura Chiatti (una manager di Gaetano) e Kasia Smutniak (la fidanzata di Gaetano).
A seguire, intorno alle ore 22:00, il concerto dei Rino Gaetano Revisited, la tribute band giulianese che proporrà un middle dei grandi successi di Gaetano, rivisitati in chiave rock moderno con una libera interpretazione dei testi del genio di Rino.
Lo special guest sarà Claudio Falco, chitarrista dei Crash, la storica band di Rino, che l’ha accompagnato in vari tour alla fine degli anni ‘70, partecipando anche al mitico concerto di San Cassiano, l’unico live di cui si hanno tracce, e che contribuirà ad arricchire il ritratto di Gaetano con più di qualche aneddoto.
“Sento che in futuro le mie canzoni saranno cantate dalle prossime generazioni”. E così è stato. Sarà il degno ossequio ad un personaggio che, come tutti coloro che hanno lasciato un segno nella storia culturale d’Italia, è stato apprezzato solo dopo la morte, con quelle sue canzoni dai significati più reali ed attuali che mai.