PALIANO – Grande successo per la manifestazione culinaria “Natura in Campo”

Si è svolta domenica 3 maggio l’iniziativa promossa dall’Agenzia Regionale Parchi, a cura della dott.ssa Monica Nardone in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Paliano, che ha avuto come protagonista la valorizzazione dei prodotti tipici locali e la promozione dei prodotti di “Natura in Campo”, il marchio dei prodotti delle aree protette.
L’iniziativa si è svolta all’interno de La Selva di Paliano, una vetrina importante per la comunità palianese e per l’intero comprensorio; un polmone verde alle porte di Roma, nel quale l’Amministrazione Comunale, di concerto con la Regione Lazio (proprietaria dell’area) ha intenzione di programmare azioni volte al rilancio dell’intera area protetta. Hanno riposto all’invito numerosi produttori agricoli locali e i tanti visitatori intervenuti hanno potuto assaporare ed acquistare prodotti di qualità, per lo più a “Km 0”.
“Una bella giornata, trascorsa tra i sapori tipici della Ciociaria e uno splendido paesaggio, in compagnia dei produttori locali che hanno messo a disposizione i loro prodotti e il loro sapere. E’ stata una giornata di confronto e di incontro – commenta con soddisfazione l’Assessore all’Agricoltura Eleonora Campoli – una prima iniziativa che abbiamo intenzione di ripetere e far crescere, coinvolgendo diverse realtà. Un ringraziamento particolare va a tutti i produttori agricoli e all’azienda Agricola di Nicoli Manuela che ha messo a disposizione anche una parte dell’area di proprietà denominata La Tana. Si invitano tutti i produttori che fossero interessati a partecipare alle prossime iniziative a contattare il Comune di Paliano”.
Il Sindaco di Paliano Domenico Alfieri ha accolto con entusiasmo la manifestazione: “Primavera a La Selva’ è stata un’importante iniziativa che si è svolta in una delle aree dell’area naturalistica, l’ex Tana, che ha un valore simbolico e di particolare pregio. La caratterizzazione dei prodotti tipici locali e la riscoperta del paesaggio rappresentano delle risorse importanti per il rilancio turistico de La Sselva. L’Amministrazione – sottolinea il Sindaco – intende riportare l’area all’antico splendore e fare de La Selva di Paliano l’orgoglio non solo della comunità locale ma dell’intera provincia”.

Potrebbero interessarti anche...