PALIANO – Presentato il libro scritto dagli alunni della scuola secondaria di primo grado
Mercoledì mattina, presso l’Istituto Comprensivo di Via F.lli Beguinot, il Sindaco, Domenico Alfieri, il vice sindaco, Valentina Adiutori e l’Assessore alle Politiche Scolastiche, Eleonora Campoli, hanno partecipato alla presentazione del lavoro realizzato dalle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado.
Il progetto editoriale, curato da Viviana Minori e patrocinato dal Comune di Paliano, consegna alla memoria collettiva un’interessante raccolta di testimonianze della Seconda Guerra Mondiale a Paliano. Il volume è frutto dell’’impegno degli alunni che, per l’occasione, hanno indossato i panni del giornalista, dello scrittore, del fotografo e del ricercatore per mettere insieme il materiale attraverso la consultazione diretta dei protagonisti delle storie raccontate. Hanno raccolto le voci di chi ha vissuto quel periodo e, fortunatamente, è ancora in vita per raccontarlo, hanno ritrovato i luoghi e i segni che la guerra ci ha lasciato. Non solo testimonianze dirette. I ragazzi, infatti, hanno sfogliato anche le pagine dell’archivio storico comunale restituendoci la memoria di quei tempi che, adesso, è impressa in 126 pagine dense di ricordi e di emozioni.
A fare gli onori di casa c’erano il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Antonella Buono, e le insegnanti che hanno seguito gli studenti nel percorso di approfondimento del periodo storico in esame. Alla presentazione era presente anche il maestro Umberto Romani che ha collaborato alla nascita del libro aiutando i ragazzi, in particolare, nella ricerca dei documenti di archivio.
Come era già avvenuto in occasione delle celebrazioni per il settantesimo anniversario del 25 aprile, gli ‘autori’ hanno anche letto alcuni brani del libro edito da Annales Edizioni e registrato con codice Isbn – International Standard Book Number -, un numero che identifica a livello internazionale in modo univoco e duraturo un titolo o una edizione di un titolo di un determinato editore, dando allo stesso il valore di prodotto librario.
“La memoria come valore imprescindibile. Ecco l’insegnamento più grande che ho personalmente ricavato da questo lavoro. La scuola di Paliano – sottolinea il Sindaco Alfieri – si è dimostrata ancora una volta sensibile ai temi della memoria storica e delle nostre radici. Lo scopo del progetto, del resto, ha un significato fondamentale: per non dimenticare chi siamo stati e quello che abbiamo vissuto. Sono lezioni sempre attuali che dovremmo riscoprire più spesso”.
“’In conflitto. Generazioni a confronto’ – aggiunge il vice Sindaco Adiutori – si è rivelato un lavoro di grandissima importanza storica, data la narrazione di un preciso momento e di un determinato luogo ad opera degli stessi protagonisti. Da sottolineare anche l’aspetto pedagogico. L’approccio ‘diretto’ con la storia, durato tre mesi, ha consentito una conoscenza che ha destato la curiosità degli alunni i quali, talvolta, attraverso lo studio della storia sui libri si annoiano, mentre aver avuto la possibilità di scriverla li ha resi più attenti e disponibili ad un apprendimento diverso e, si spera, duraturo”.