PALIANO – Presentazione Programma Regionale Sviluppo Rurale

Il Programma regionale di Sviluppo Rurale (PSR) è lo strumento regionale di pianificazione della politica comune di sviluppo rurale per il periodo 2014-2020, oggetto di sostegno da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR, Regolamento UE 1305/2013).
Per presentare il PSR e le novità che riguardano il territorio, gli Assessorati all’Agricoltura dei Comuni di Paliano, Piglio e Serrone hanno organizzato, in collaborazione con la Cia Lazio, un convegno in programma martedì 3 giugno, alle ore 18, presso il ristorante “Il Cardinale”, in località La Selva.

I lavori del convegno saranno aperti dai saluti istituzionali del Sindaco di Paliano, Domenico Alfieri, del sindaco di Serrone, Natale Nucheli e del Sindaco di Piglio, Mario Felli.

Ai saluti seguiranno gli interventi di Sonia Ricci, Assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Lazio, di Ettore Togneri, Presidente regionale CIA – Confederazione Italiana Agricoltori. Parleranno anche Pina Terenzi, Presidente regionale Donne in Campo, Ivano De Marco, Agronomo CIA – Confederazione Italiana Agricoltori e Luciano Massimo, Dirigente dell’Area decentrata agricoltura di Frosinone.

“Scopo dell’iniziativa – spiega l’Assessore all’Agricoltura del Comune di Paliano Eleonora Campoli (nella foto) – è far conoscere il PSR e promuovere la programmazione indirizzata all’insediamento di nuove aziende agricole e non solo. La maggior parte delle misure previste riguardano i giovani imprenditori agricoli che invitiamo a partecipare per cogliere le opportunità contenute nel piano nel settore prettamente agricolo ma anche turistico-ricettivo. Al convengo, oltre all’ospite d’onore nella persona dell’Assessore all’Agricoltura regionale Sonia Ricci, saranno presenti alcuni tecnici che potranno rispondere ai dubbi e alle domande del pubblico”.