PATRICA – Il ricordo di Pasolini in una serie di incontri in Biblioteca
Dal 28 maggio al 19 giugno la Biblioteca Comunale di Paliano ospiterà un ciclo di incontri per ricordare, conoscere, approfondire la figura controversa, il pensiero politico-filosofico, la complessa poetica letteraria e cinematografica di Pier Paolo Pasolini a quarant’anni dalla sua tragica scomparsa. “Pier Paolo Pasolini – Una vita violenta” è organizzata dall’Associazione APS L’Albatro con la collaborazione dell’Associazione Culturale “Arte e Spettacolo”.
‘Ricorrono quest’anno i 40 anni dalla morte di Pasolini. Tanto si è parlato della sua morte, delle sue incongruenze, tanto ci si è, come sempre, speculato sopra; poco, forse, si è parlato della vita, della produzione letteraria e cinematografica, del pensiero filosofico, politico e sociale. L’intento della “retroprospettiva”, che di “retro” ha ben poco vista l’attualità del pensiero di Pier Paolo Pasolini, è proprio questo: scandagliare sotto più angolature possibili il suo mondo per farne emergere, al meglio, le tante sfumature, la ricchezza e tutta la complessità della sua critica, intrinseche alle sue opere, alla sua produzione e al suo pensiero’. Lo dichiara Stefano Tufi, Presidente dell’APS L’Albatro –
Il ciclo è articolato in conferenze e proiezioni cinematografiche. Gli incontri in programma sono tre: il primo il 28 maggio con il Prof. Michele De Gregorio, che analizzerà il rapporto controverso dell’autore con la politica, in particolar modo con il PCI; il 3 giugno sarà protagonista il Prof. Marcello Carlino, che affronterà dal punto di vista mitico-estetico la complessità della produzione letteraria pasoliniana, con uno sguardo privilegiato al rapporto dell’intellettuale con il mondo delle borgate, del sottoproletariato e dei “Ragazzi di vita” con tutto ciò che ne consegue. L’ultimo incontro ci sarà il 10 giugno con il Dottore in Lettere Matteo Tasca che si concentrerà sulla produzione poetica dell’autore, con un’analisi mirata a mettere in luce le tante sfumature presenti. Il rapporto con la tradizione e con il proprio tempo, con l’ermetismo e con il lirismo, con il linguaggio ricercato e con il vernacolo.
Cinque, invece, saranno gli appuntamenti cinematografici introdotti dal Dottore in Dams Mattia Caprilli, con successivo dibattito. Si svolgeranno il venerdì, alle ore 21.00, dal 29 maggio al 19 giugno.
‘L’Amministrazione Comunale – dichiara l’Assessore alla Cultura Valentina Adiutori – ha accolto con grande favore la proposta pervenuta dall’Associazione APS L’Albatro intanto, perché Pasolini è sicuramente uno dei più grandi intellettuali italiani del XX secolo e poi perché la sua opera ha spaziato dalla letteratura al cinema da un punto di vista nuovo che ha suscitato e suscita ancora domande. Crediamo valga la pena approfondire il pensiero di Pasolini e mettere in luce aspetti poco conosciuti della sua poliedrica vena artistica dalla quale traspare una tendenza sì trasgressiva ma che ci interroga e che, per primo, ha interrogato l’artista’.