REGIONE – Agricoltura in crescita, Abbruzzese: Possibili miglioramenti ulteriori

“L’agricoltura non è più la cenerentola del nostro comparto economico. Infatti ormai essa rappresenta uno dei comparti sul quale puntare per rafforzare i processi di sviluppo della Regione Lazio. Ciò vuol dire assicurarsi che tutte le risorse potenzialmente a disposizione di questo settore, sia a livello regionale che Europeo, vi siano convogliate in maniera scientifica e razionale. ”. Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese (nella foto), Vicepresidente della Commissione Agricoltura Regione Lazio.

“L’agricoltura di qualità nel Lazio  è già alla base di filiere di rilevante importanza, ma può crescere ulteriormente. Promuovere l’organizzazione, la crescita e il sostegno di questo sistema e della gestione del rischio in agricoltura sarà fondamentale, perché soltanto agendo in questo modo potremmo avere prodotti genuini e di conseguenza risvolti positivi sul mercato interno e soprattutto esterno. Una concezione questa, che è stata recepita da tutti nel dibattito relativo alle misure del PSR 2014-2020, e che ci consentirà di sviluppare e rendere competitivo un settore che produce il 17% del nostro prodotto interno lordo.

Proprio le Politiche di filiera, lo sviluppo integrato dei territori, l’ingresso dei giovani in agricoltura sono le priorità Programma di Sviluppo Rurale della Regione Lazio, una vera e propria finanziaria del settore che dovrà essere scrupolosamente monitorata in tutti i suoi processi. Occorre, infatti, garantire a tutte le eccellenze del territorio di poter usufruire delle risorse messe a disposizione dell’Ue. In modo da generare una nuova crescita sia dal punto di vista economico che occupazionale.

Pertanto, voglio rivolgere un mio appello all’assessore all’agricoltura, Sonia Ricci, di riuscire nel più breve tempo possibile a procedere con l’attivazione dei bandi. E’ passato già un anno ed è indispensabile non perdere altro tempo per dare finalmente inizio alle procedure che trasformeranno in realtà le tante parole spese sul sostegno concreto alle imprese agricole”. Ha concluso Abbruzzese.

Potrebbero interessarti anche...