ROCCASECCA – Comune al lavoro per il Contratto di Fiume sul Melfa
“Il Contratto di Fiume è un importante strumento normativo che può consentire la valorizzazione e il recupero di un bene come il Melfa. Ci tengo a chiarire che l’Amministrazione comunale di Roccasecca già si è attivata per utilizzarlo e renderlo operativo rispetto al nostro territorio”.
E’ quanto afferma il sindaco di Roccasecca Giovanni Giorgio, che aggiunge: “Da sempre, e seguendo ogni possibile strada, stiamo tentando di salvaguardare e promuovere il nostro fiume. Lo abbiamo fatto in passato, lo continuiamo a fare oggi”.
“Ora c’è l’occasione del Contratto di Fiume, per il quale stiamo operando in linea con quanto fatto per il fiume Cosa e il Fibreno. Occorre un protocollo d’intesa, in primis con i Comuni rivieraschi, a cui far seguire l’individuazione di una Cabina di regia e un di coordinamento che potrebbe essere affidato alla Provincia di Frosinone, che molto bene sta operando in questo settore”.
“Una volta definito il quadro progettuale – conclude il sindaco Giorgio – sarà nostra cura, proprio come prevede il Contratto di Fiume, allargare la platea degli attori al mondo dell’associazionismo. Una rete importante, per un unico scopo: tutela e valorizzazione del nostro fiume”.