SCHERMA – Frascati, il momento straordinario di Daniele Garozzo

E’ decisamente in un momento eccellente. Daniele Garozzo (nella foto di Augusto Bizzi) si sta affermando come uno dei migliori fiorettisti azzurri e quindi dell’intero panorama mondiale. Con il terzo posto individuale (e a squadre) rimediato in Coppa del Mondo a San Pietroburgo, l’atleta siciliano ha calato il tris di podi stagionali (dopo Cuba e Parigi) nelle prove internazionali che disputano gli Assoluti.
Il primo alloro è arrivato dalla prova individuale: superato nei quarti di finale (per una sola stoccata) l’altro azzurro Giorgio Avola, il fiorettista del Frascati Scherma si è fermato al cospetto del forte compagno di nazionale Andrea Cassarà che si è imposto per 15-12 prima di essere sconfitto in finale dal russo Rigine. Garozzo ha poi dato un forte contributo nella gara a squadre che l’Italia ha chiuso sul gradino più basso del podio: assieme allo stesso Cassarà, ad Andrea Baldini e ad Edoardo Luperi, l’atleta del Frascati Scherma non è riuscito ad avere la meglio della “solita” Russia impostasi per 43-41, ma poi si è riscattato superando la Francia al termine di un combattuto assalto per 45-43. «Una bellissima gara, considerata la continuità che sto dando alla mia stagione – ha commentato Garozzo -, peccato per la semifinale individuale in cui sono stato troppo impreciso per vincere con uno come Cassarà. Per ciò che riguarda la prova a squadre, direi un’esperienza positiva: siamo stati sfortunati con la Russia, ma nel complesso è stata una buona gara».

Da venerdì scorso a ieri, intanto, si sono tenuti a Riccione i campionati italiani Gpg, quelli riguardanti le categorie Under 14. E per il Frascati Scherma ci sono state grandissime soddisfazioni: due “ragazzini terribili”, infatti, hanno conquistato il titolo italiano. Si tratta della fiorettista Martina Conti che si è dimostrata la più brava di tutte nella categoria Bambine, mentre lo sciabolatore Lorenzo Ottaviani ha trionfato tra gli Allievi. Nella medesima arma e categoria va segnalato il bronzo di Alessandro Lucarini, mentre Leonardo Tocci ha strappato uno splendido argento tra i Giovanissimi. Tornando al fioretto, va ricordato anche il bellissimo bronzo di Andrea Martina Donato tra le Ragazze. Infine, altri cinque ragazzi si sono piazzati tra i primi otto: davvero un campionato italiano coi fiocchi per i colori del Frascati Scherma.

Potrebbero interessarti anche...