SORA – Sala Consiliare, collocato nuovo prestigioso dipinto del Maestro Notari
Il Comune di Sora si arricchisce di una nuova e monumentale opera di alto valore artistico. Il Maestro Antonio Notari ha realizzato un enorme olio su tela che sarà collocato nella istituzionale cornice della Sala Consiliare.
“Ringrazio l’Associazione “Osservatorio Europa” che ci ha consentito di beneficiare di questo bellissimo dipinto che occuperà l’intera parete della Presidenza del Consiglio – dichiara il Sindaco Ernesto Tersigni – Si tratta di un’opera di grandissimo valore, ben oltre la compartecipazione alle spese di acquisto dei materiali che ci è stata richiesta. Quando il Maestro Notari ha sottoposto alla Giunta Comunale il bozzetto del soggetto storico da rappresentare nel dipinto che intendeva donare al Comune siamo stati colpiti dalla sua accuratezza”.
L’opera rappresenta la furia devastatrice con cui Federico II nel mese di ottobre del 1229 (secondo altri storici 1228, ma all’epoca Federico II era
a Gerusalemme e quindi non poteva essere a Sora) rioccupò Sora mettendola a “ferro e fuoco” e additandola a monito per tutte le altre città ribelli al suo potere.
Il Maestro Antonio Notari, celebre artista nativo della Città di Napoli, ha fatto di Sora la sua Città d’elezione. Di vasta cultura figurativa, allievo
di Carlo Striccoli, Alberto Ziveri e del Maestro Guido Casciaro, le cui opere in tecniche tradizionali ed antiche appaiono in numerose collezioni
private e pubbliche, lavora e vive a Sora da circa trent’anni, dando lustro alla Città attraverso successi internazionali conseguiti in rassegne e
concorsi, ex multis, in Francia, Olanda, Nigeria, Stati Uniti, e Giappone.
A spiegare il senso del dipinto donato al Comune di Sora è lo stesso Maestro Antonio Notari: “Il 28 ottobre del 1229, proveniente da Aquino,
Federico II, tornato in gran fretta dalla Crociata, si presenta davanti le mura di Sora con le sue truppe, i cavalieri in assetto di guerra e la
fedele guardia saracena. Ingiunge alla città, colpevole di essere passata dalla parte del papa durante la sua assenza, di arrendersi ed aprire le
porte. Al rifiuto dei sorani, da’ l’assalto, conquistando Sora mettendola a sacco e fuoco. Ho voluto riproporre questo evento nella mia opera
pittorica per compiere un recupero, nella memoria civica collettiva, di un episodio avente particolare rilevanza storica e quasi completamente
dimenticato dai sorani. La mia pittura, quindi, si è orientata al recupero culturale di una identità storica smarrita. Avrei voluto realizzare l’opera
ad affresco ma, per motivi logistici legati all’inamovibilità degli arredi e alle necessità di fruizione della sala, ho dovuto optare per una tecnica
meno invasiva, un olio su tela di dimensioni ciclopiche che sole possono garantire la monumentalità dello stesso soggetto realizzato ad affresco”.