VALLEPIETRA – Pellegrinaggio al Santuario, L’Impegno raccoglie ancora le adesioni
Sono arrivate a quota 86, finora, le adesioni al pellegrinaggio al santuario della Santissima Trinità di Vallepietra in programma dal 12 al 14 giugno. Degli 86, 52 iscritti hanno scelto di condividere l’intero cammino, gli altri 34 hanno optato di partecipare solo all’ultima giornata, arrivando in autobus fino al parcheggio e percorrendo a piedi soltanto le poche centinaia di metri che dal piazzale portano al santuario.
“Gli interessati – spiega Stefano Bacchi, segretario dell’associazione culturale L’Impegno – possono scegliere tra queste due modalità. Abbiamo deciso di attivare il trasporto in autobus per consentire la partecipazione anche di quanti, soprattutto anziani, pur volendo aderire all’iniziativa, non possono reggere la fatica degli oltre 70 chilometri di cammino da Frosinone fino a Vallepietra”.
IL PROGRAMMA
Il pellegrinaggio inizia venerdi, con partenza da Frosinone, chiesa del Sacro Cuore. La prima sosta è prevista ad Alatri. In serata cena tipica, spettacolo folk e pernottamento in albergo, a Guarcino. Sabato mattina si arriva agli Altipiani. Pausa ristoro e in serata la Compagnia de L’Impegno si ferma nel centro abitato di Vallepietra. Anche qui cena a base di prodotti tipici, spettacolo musicale e pernottamento in albergo. Domenica gli ultimi 12 chilometri di cammino per raggiungere il santuario. Dopo la messa, il pranzo e il ritorno dei pellegrini a Frosinone, in autobus. La quota di iscrizione, che comprende le due notti in albergo, è di 30 euro.
“Non sarà difficile, visto che siamo ancora a metà maggio, superare la soglia dei 100 partecipanti, quella immaginata quando abbiamo avviato l’organizzazione del pellegrinaggio. Le adesioni già formalizzate – commenta Aldo Mattia, presidente de L’Impegno – premiano un’iniziativa promossa per rinnovare una tradizione popolare ancora oggi molto forte e sentita a Frosinone e in provincia”. Per informazioni e iscrizioni si può visitare il sito internet compagnia@limpegno.it o chiamare ai numeri 366.7532370 (Gerardo) e 333.8854533 (Stefano).