ALVITO – Festiva delle Storie, giovedì serata culturale a Isola del Liri
Giovedì 2 luglio 2015 ad Isola del Liri serata Festival delle Storie dedicata alla cultura con la manifestazione “Innesti che producono ricchezza”.
IL PROGRAMMA
Alle ore 19.00 Chiostro del Castello Boncompagni Viscogliosi – Dante e la musica: Liszt e la Commedia.
Quando due forme d’arte universali come la musica – esecuzione al pianoforte: Lorenzo Di Bella – e la letteratura – introduzione, commento e voce recitante: Massimo Arcangeli – si incontrano ne nasce una magia, quasi una droga, della quale non si può più fare a meno.
Dalle 21.00 in Piazza XX Settembre Radiolivres incontra Giuseppe Lupo autore di Atlante immaginario. Nomi e luoghi di una geografia fantasma (Marsilio).
Gli atlanti sono fatti per immaginare mondi, per sognare orizzonti o percepire un altrove spesso sconosciuto. Giuseppe Lupo ci guida all’interno di una mappa dove realtà e irrealtà arrivano a confondersi.
Alle Ore 22.00 Piazza XX Settembre – All’incrocio del Mediterraneo Con Pietrangelo Buttafuoco (nella foto) autore di Il feroce saracino. La guerra dell’Islam. Il califfo alle porte di Roma (Bompiani).
Più che la scimitarra, le forbici. Questa era la percezione dell’islam nell’immaginario degli italiani. Le forbici sul fez del Turco napoletano, una delle più fortunate maschere di Totò, la simpatia malandrina del Sarracino cantato da Carosone, o l’alone fiabesco del Saladino della pubblicità Perugina.