ANAGNI – Industria chimico-farmaceutica, convengno in Comune con Bassetta e Pompeo

Venerdì 5 giugno, a partire dalle 17.30, si terrà nella Sala della Ragione del Comune di Anagni il convegno-dibattito “L’industria chimico-farmaceutica tra competizione globale e rilancio economico del territorio” . Parteciperanno il sindaco Fausto Bassetta (nella foto), il presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo, l’onorevole Nazzareno Pilozzi (Commissione Bilancio della Camera dei Deputati), le dottoresse Chiara Moroni (Bristol Myers Squibb) e Fulvia Filippini (Sanofi) e il presidente dell’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) Sergio Pecorelli.

L’industria chimico-farmaceutica è parte integrante della storia industriale della provincia di Frosinone già a partire dalla fine del secondo dopoguerra. In questi ultimi anni, nonostante la gravissima crisi economica, sociale e occupazionale che ha colpito il nostro Paese, dalla quale solo ora l’Italia inizia ad uscire, le imprese operanti in tale, cruciale settore hanno in buona parte resistito tenacemente alle difficoltà e garantito il mantenimento di importanti livelli occupazionali, consentendo il permanere di un importante tessuto industriale sul nostro territorio.

Oggi l’industria farmaceutica affronta le sfide di un’economia globalizzata e di un Paese in rapida trasformazione, ponendosi in prima fila nel complesso, ma necessario, rilancio economico dell’Italia e, in particolare, della provincia di Frosinone. In tal senso, le sinergie tra istituzioni pubbliche e imprese divengono essenziali per creare quelle condizioni che consentano agli operatori economici di lavorare al meglio delle loro possibilità.

L’incontro vuole essere un’occasione di confronto tra le Istituzioni locali e gli operatori del settore sull’evoluzione di questo vitale settore, sulle prossime sfide e su possibili sinergie istituzionali.