ANAGNI – Protezione Civile, un convegno con il consigliere provinciale Quadrini

“Il dissesto idrogeologico è una delle problematiche di maggiore attualità che investe, purtroppo, non solo la nostra provincia, ma è di interesse nazionale. La difesa del suolo deve essere una priorità per i vari livelli di governo del territorio, a partire da un Piano nazionale serio, che metta a disposizione risorse importanti. Ripartendo dalla messa in sicurezza, dalla manutenzione continua, oltre a prevenire possibili catastrofi naturali, migliorare l’ecosistema e garantire un habitat più confortevole e civile, si darebbe anche un sostanzioso impulso all’economia e alle imprese, e dunque all’aumento dei posti di lavoro. Le Province, se adeguatamente sostenute in termini di risorse, su tale settore possono fare molto”.

Lo dichiara il consigliere Gianluca Quadrini (nella foto), delegato alla difesa del suolo e tutela dei territori per la Provincia di Frosinone, in occasione del convegno che si è svolto ad Anagni, nella Sala della Ragione del Comune, dal titolo, “Protezione civile tra sviluppo sostenibile e cultura della solidarietà”, promosso dall’associazione “Anagni bene di tutti”, con la partecipazione del Radio Soccorso di Anagni e dell’Associazione Nazionale Carabinieri, “Semper Fidelis”.

“Molto bene anche queste iniziative di confronto e di studio – ha concluso Quadrini – perché possono servire a diffondere e far crescere una cultura dell’attenzione al territorio e alle problematiche della tutela del suolo. La cultura ambientale è propedeutica a politica ambientali conseguenti. Per cui complimenti agli organizzatori per la bontà dell’evento, che trova il plauso della Provincia di Frosinone e del Presidente Pompeo che rappresento”.

Potrebbero interessarti anche...