ATINA – Valle di Comino – una risorsa bio: resoconto convegno al Palazzo Ducale
Nel prestigioso scenario del Palazzo Ducale di Atina si è svolto l’interessante convegno dal titolo, “Valle di Comino – Una risorsa bio”, organizzato dall’associazione Valcomino Bio, con sede ad Alvito.
Un evento organizzato proprio per affrontare l’importante tematica delle produzioni biologiche e per aprire uno spazio di discussione sulle opportunità che tale settore offre per la Valcomino, territorio di punta dal punto di vista della qualità enogastronomica.
Presenti alla manifestazione, oltre al sindaco di Atina Silvio Mancini, una qualificata e nutrita rosa di relatori. L’apertura del convegno è stata affidata al professor Marcello De Rosa, poi è toccato a Rocco Franciosa affrontare il tema, “Perché Bio”; “I numeri del Bio”, la relazione di Ivano De Marco, seguito da Maria Pia che ha affrontato la tematica “Gli strumenti del Bio”; “Marchio 4E, opportunità per le aziende bio”, l’argomento sviscerato da Loreto Policella. Conclusione con l’intervento di Pina Eramo, “Una Valle Bio, ipotesi di un biodistretto per la Valle di Comino.
Ha partecipato e portato i saluti della Provincia, il vicepresidente Andrea Amata.
“La produzione biologica è il futuro dell’agricoltura di qualità – ha dichiarato Amata – soprattutto per il nostro territorio, e per la Valcomino in particolare. Non solo perché sono produzioni che esaltano il rispetto dell’ambiente, l’utilizzo di risorse naturali e non artificiali, ma anche per la ricaduta economica che possono avere. Una ricaduta che per la Valcomino, territorio di eccellenze uniche e che stanno trovando ad Expo la giusta vetrina, può essere strategica, insieme alle risorse turistiche. Per cui complimenti all’associazione Valcomino bio, alla dottoressa Maria Pia e all’avvocato Rocco Franciosa. Sono queste le iniziative a cui la Provincia è ben lieta di offrire la sua vicinanza”.