ATLETICA – 35° Golden Gala, il resoconto della manifestazione

L’appuntamento è stato per giovedi 4 giugno, allo stadio Olimpico di Roma, dove è andata di scena l’edizione numero 35 del Golden Gala dedicata all’indimenticato campione Pietro Mennea. Il più importante meeting di atletica leggera in Italia, quarta tappa (la prima su suolo europeo) del circuito mondiale della IAAF Diamond League, ha accolto sul tappeto rosso la regina degli sport. Tante le stelle mondiali che hanno illuminato la notte romana.
Da segnalare, nei 100 metri, la prestazione di Justlin Gatlin che ha infiammato il rettilineo con un sontuoso 9,75 battendo il record di Bolt (9,76 nel 2012). Superlativa anche la prova del triplista cubano Pedro Paolo Pichardo che ha entusiasmato la platea saltando in 17,96: frantumato così il primato del meeting detenuto da Jonathan Edwars (17,60 nel 1998). Brividi anche nel salto in alto dove il francese Renaud Lavilennie ha sfiorato l’impresa compiuta da Bubka 31 anni fa (5.94) saltando 5,91. Si saranno stropicciati gli occhi i ragazzi aquinati arrivati nella capitale per assistere alle gesta di tanti campioni dello sport.
“Per il secondo anno consecutivo abbiamo messo gratuitamente a disposizione dei nostri concittadini biglietto d’ingresso e trasporto in pullman, spiega l’assessore allo Sport Luca Di Ruzza. Ancora una volta i ragazzi di Aquino hanno risposto in maniera positiva riempiendo gli spalti dell’impianto romano. Una giornata importante, prosegue il giovane aquinate, lo sport è maestro di vita, portatore di valori nobili come il rispetto dell’avversario, lealtà, sacrificio. L’appuntamento è per l’edizione 2016 del Golden Gala”.
Ma le iniziative ludiche aquinati non finiscono qui. Ad annunciarlo è lo stesso Di Ruzza: “Manca ormai poco alle mini – olimpiadi del 4 e 5 luglio, dove protagonisti saranno i bambini: una due giorni significativa che si inserisce nel quadro delle iniziative tese alla crescita dei nostri piccoli ragazzi”.

Potrebbero interessarti anche...