FROSINONE – Il grande successo del Cammino di San Benedetto

Grandi numeri per un grande successo. Il Cammino di San Benedetto ha fatto registrare ottimi risultati, a conferma dell’intuizione avuta dalla Camera di Commercio di Frosinone.
Partiamo, appunto, dai numeri: 453 iscrizioni registrate, di cui 30 di blogger-turismo, a dimostrazione dell’interesse suscitato dall’evento.
Alla prima tappa hanno partecipato in 239, alla seconda 138, alla terza 81, alla quarta 181. Per un totale di 639 “partenze”. I partecipanti hanno effettuato il Cammino di San Benedetto a piedi (20 chilometri di media), in bicicletta (45 chilometri), a cavallo (30 chilometri di media).
Un percorso che si è snodato da Montecassino a Roccasecca, da Arpino, a Casamari, Veroli, Trisulti, Alatri.
Le strutture recettive coinvolte sono state 74, tra alberghi, agriturismi, ristoranti, B & B: tutte attraverso una convenzione con la Camera di Commercio.
Un evento unico, che ha permesso a pellegrini, turisti e amanti della natura e del trekking di apprezzare le bellezze naturalistiche della provincia di Frosinone.
Alla fine del percorso del Cammino di San Benedetto, il presidente della Camera di Commercio di Frosinone Marcello Pigliacelli non ha saputo né voluto nascondere emozione e soddisfazione. Ha affermato: “Avevamo detto che questa sarà la Terra dei Cammini, luogo di partenza anche verso Roma, nella prospettiva del Giubileo 2016. Avevamo sottolineato che questo evento avrebbe permesso di visitare non soltanto alcuni tra i più suggestivi Monasteri benedettini, ma di apprezzare “il cuore pulsante” della Ciociaria. Avevamo ragione. Abbiamo dimostrato con i fatti che questa terra non ha niente da invidiare e che bisogna crederci ed avere fiducia. Puntando sempre sulle eccellenze. Lo abbiamo fatto, lo stiamo facendo, lo faremo ancora”.