FROSINONE – Novità in casa Cotral, Abbruzzese: Zingaretti ne illustri tempistica e particolari
“Non ė con gli annunci che riusciremo a risolvere le criticità del trasporto pubblico. Zingaretti nei giorni scorsi ha annunciato il restyling della COTRAL, attraverso l’integrazione di 410 nuovi bus e 100 assunzioni tra autisti e operai. Non possiamo di certo essere contrari a questa strategia, ma conosciamo anche l’Attitudine del nostro governatore, poco incline a rispettare le promesse fatte. Ci spieghi, per cortesia, quali sono le tempistiche e quanti saranno i mezzi e il personale destinato per ogni provincia del Lazio. Inoltre, sensibilizzi l’assessore Civita, in virtù di questa rivoluzione all’interno di Cotral, a insediare un tavolo per il tpl della provincia di Frosinone, come più volte sollecitato dal sottoscritto e dai sindaci della provincia di Frosinone”. Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese, vice presidente della Commissione Sviluppo Economico, Lavoro e PMI.
“Conosciamo la strategia del presidente Zingaretti. Ogni volta che gli animi si surriscaldano e il dibattito sulle criticità del territorio prende piede, lui tira fuori dal cilindro l’annuncio salvifico, in grado di placare gli animi per un po’ di tempo. È’ stato così anche sulla Cotral. I viaggiatori, in particolare gli studenti, subiscono enormi disagi, anche a causa del ridimensionamento del numero della flotta Cotral e della mancanza di personale, tanto che, in taluni casi, è stato necessario, in Ciociaria, l’intervento delle forze dell’ordine per eliminare il sovraffollamento dei pochi mezzi disponibili che, con un numero eccessivo di passeggeri, studenti o lavoratori, viaggerebbero in spregio alle più Comuni ed elementari norme di sicurezza.
Ricordo che alcuni Sindaci della provincia si sono dichiarati disponibili a studiare un servizio di trasporto pubblico locale da integrare a quello della Cotral, per abbattere i disagi dei cittadini dell’intero comprensorio. Un vero e proprio protocollo d’intesa tra i Comuni della Valle di Comino e la Regione Lazio per gestire in “proprio”, vista l’incapacità del gestore, appunto, una nuova rete di trasporto pubblico locale. Un modello secondo me da mettere appunto per tutto il territorio provinciale e su cui sarà indispensabile discutere a breve in concomitanza con la definizione delle nuove risorse, di mezzi e personale che COTRAL metterà a disposizione dopo l’annuncio di Zingaretti. Sperando nella celerità ed equità delle assegnazioni”. Ha concluso Abbruzzese.