MONTE S.G. CAMPANO – L’Ater annuncia lavori di riqualificazione in via Casaleno Montagna

“Dopo un iter burocratico molto complicato, finalmente l’Ater di Frosinone potrà dedicarsi alle procedure di riqualificazione del fabbricato sito in via Casaleno Montagna, nel centro storico di Monte San Giovanni Campano”. Esordisce così Antonio Ciotoli (nella foto), commissario straordinario dell’Ater di Frosinone, che descrive poi i dettagli dell’operazione.
“Si tratta di un palazzo dal grande valore storico, all’interno del quale andremo a ricavare 5 alloggi da destinare agli aventi diritto. Da sempre, uno dei nostri obiettivi principali è la riqualificazione dei centri storici delle nostre città al fine di rivitalizzarle e nel contempo evitare nuove cementificazioni. Per far sì che il progetto possa andare in porto, l’Ater, che è proprietaria dello stabile, ha ottenuto un rifinanziamento dei lavori per una somma di oltre 800mila euro. Allo stesso tempo, abbiamo acquisito tutti i nulla osta necessari da parte del Provveditorato regionale per le opere pubbliche e della Cassa Depositi e Prestiti. È stata anche rinnovata l’autorizzazione da parte dell’amministrazione comunale di Monte San Giovanni Campano, con la quale è stato attivato un rapporto di costate contatto e collaborazione.
Arrivati a questo punto – prosegue Ciotoli – è tutto pronto per poter predisporre il bando di gara e per consegnare i lavori, nel più breve tempo possibile, alla ditta che sarà risultata aggiudicataria. È fondamentale sottolineare che tale riqualificazione, comunque indirizzata alla creazione di unità abitative moderne e funzionali, terrà conto del patrimonio storico-artistico sul quale andrà ad agire, conservando e valorizzando le sue ricchezze. In tal modo, l’Ater, oltre alla prosecuzione della lotta all’emergenza abitativa con attente opere di recupero, si appresta a dare il proprio contributo anche al progetto di rinascita e valorizzazione dei magnifici centri storici del territorio”.

Potrebbero interessarti anche...