REGIONE – Audizione agricoltura, Avenali: Iniziativa ok, ora i finanziamenti

“Con l’audizione di questa mattina, l’Assessore all’agricoltura Sonia Ricci ha riportato alla Commissione Agricoltura il lavoro importante che sta svolgendo, che deriva dal confronto continuo e costante con le associazioni di categoria svolto attraverso il tavolo agroalimentare e che vanno nella direzione da loro auspicata, per mettere in campo strumenti innovativi ed utili al comparto agricolo, un settore strategico per l’economia laziale.
In questa direzione va la realizzazione della Casa dell’Allevatore, approvata proprio questa mattina in Giunta, che sarà un luogo di aggregazione di servizi per gli allevatori unico e innovativo in tutto il centro Italia vocato al confronto è risoluzione dei problemi legati al settore zootecnico.
L’Assessore Ricci ha avuto modo di tornare a sottolineare l’importanza strategica per il comparto della filiera corta, che condivido in pieno ed è l’obiettivo della proposta di legge n. 151/2014 sulla filiera corta, un testo che ha visto ampia condivisione bipartisan già in fase di esame presso la Commissione Agricoltura da cui è stato licenziato a marzo, e che attende solo l’ok dalla Commissione Bilancio.

Adesso bisogna trovare i finanziamenti per i tre fondi che la legge istituisce, ricorrendo ai Fondi PSR ed al bilancio regionale per arrivare all’ok definitivo della commissione bilancio e portarla all’approvazione definitiva del consiglio regionale in tempi brevi, potendo dare in questo modo un ulteriore strumento agli agricoltori per rilanciare la produzione locale, ma anche la possibilità ai cittadini di conoscere e consumare i prodotti di qualità del nostro territorio”.

Così in una nota Cristiana Avenali, Consigliera regionale del Partito Democratico e coordinatrice della Commissione del PD Lazio su “Ambiente e Agricoltura”.

Potrebbero interessarti anche...