SORA – Lungodegenza al SS. Trinità, Abbruzzese ‘interroga’ Zingaretti
“Ho presentato una interrogazione al presidente Zingaretti per sapere quali sono le motivazioni che hanno indotto la Direzione dell’ospedale SS. Trinità di Sora alla riunificazione in un unico modulo, con soli 21 posti letto, della struttura di Lungodegenza e quali quelle che hanno determinato il forte ridimensionamento della struttura di lungodegenza in ordine alla dotazione Medica e infermieristica.
Se è intenzione, inoltre, della Direzione ospedaliera uniformarsi a quanto previsto e disciplinato dal Decreto del Commissario ad ACTA del 10 novembre 2010 n. 90 in ordine alla dotazione organica, Medica e infermieristica, per la lungodegenza”. Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese vice presidentr della Commissione Sviluppo Economico, Lavoro e Pmi.
“Dal 4 giugno scorso la Lungodegenza di Sora è stata riunita in un unico modulo, con soli 21 posti letto. In virtù di tale provvedimento, il Personale Medico ed infermieristico, fino a quel momento composto da 20 unità: 11 infermieri, 4 OSS unità, 5 ausiliari più una caposala, è stato drasticamente ridotto. Secondo il Decreto del Commissario ad ACTA del 10 novembre 2010 n. 90 ogni Unità Operativa di Lungodegenza di 20 posti letto (attualmente come sopra specificato, si compone di 21 posti letto) necessita delle seguenti unità di figure professionali: turno di mattina: 2 infermieri + 2 OSS, turno di pomeriggio: 1 infermiere + 2 OSS, turno di notte : 1 infermiere + 1 OSS.
Inoltre, nella preparazione dei turni bisogna considerare, poi, che 2 persone smontano dalla notte e 2 sono di riposo dopo la notte per cui, per completare i turni secondo il citato decreto 90/2010 , considerando anche le malattie e l’abbattimento dello straordinario, non si può prescindere da un organico al di sotto almeno delle 13 unità. Per quanto riguarda le figure professionali, come già detto, necessitano infermieri ed OSS, mentre non sono considerati gli ausiliari; poiché gli OSS assegnati alla lungodegenza ora sono solo 4, necessitano, pertanto di ulteriori 9 infermieri.
La Direzione sanitaria non avrebbe intenzione di concedere i 9 infermieri, mentre sarebbe intenzionata a sostituire gli infermieri con le figure degli ausiliari, circostanza assolutamente non prevista dal citato Decreto.
I oltre, sembrerebbe che d’imperio la Direzione abbia già tolto dalla lungodegenza e trasferito in altri reparti, 2 ausiliari e 1 OSS.
Come ampiamente e a più riprese dichiarato dalla Direzione Aziendale della ASL di Frosinone, l’Ospedale SS Trinità di Sora (FR), dovrebbe diventare un polo di eccellenza nel trattamento delle malattie oncologiche. Circostanza questa veramente difficile da realizzare, se si continua a penalizzare la struttura ospedaliera in oggetto, privandola di professionalità importanti e qualificate, invece di potenziarla con personale Medico e infermieristico di riferimento”. Ha concluso Abbruzzese.