SPERLONGA – Prima edizione Notte Bianca tra musica, giochi e street art

Si avvicina l’evento più atteso dell’estate sperlongana targato ancora una volta SUONIEMOTIVI, la prima edizione della notte bianca che si terrà nella “perla del Tirreno” il prossimo 26 giugno. Tra i numerosissimi eventi presenti – street art, musica, mercatini, giochi – non potevano mancare le mostre d’arte. La Torre Truglia ospiterà infatti a partire dalle 21:30 una Mostra di Pittura intitolata “Dall’Iperrealismo al Realismo” a cura di Osvaldo Sabene e una esposizione di Scultura intitolata “Miti Contemporanei” a cura di Roberto Scalingi, che vedranno impegnati i locali sino a Domenica 28 Giugno. Nell’ex Chiesa Sactae Mariae Speloncae sarà possibile apprezzare dalle 21:00 (e sempre fino a Domenica 28 Giugno) una personale di Pittura Iperrealista a cura di Riccardo Evangelisti.
Osvaldo Sabene vive ed opera a Roma. Negli Anni 70 arricchisce la propria tecnica pittorica con Lino Tardia e gli studi di altri artisti di via Margutta e nel 1983 si diploma all’accademia di belle arti di Roma. Per oltre dieci anni insegna in un istituto regionale decorazione murale. Successivamente avrà numerose esperienze di decorazione a livello nazionale anche su grandi superfici come ville e chiese. A metà degli Anni 90 la sua pittura si rivolge verso il realismo americano: ”Un Hopper romano” lo definisce il critico Biagioni Gazzoli nel 1997. Il fotorealismo é l’approdo naturale della sua continua evoluzione.
Riccardo Evangelisti risiede e lavora a Frosinone. Cresciuto da sempre a contatto col mondo dell’arte, grazie al padre gallerista conosce artisti che lo stimolano nella ricerca di forme e tecniche nuove. Con il passare degli anni perfeziona lo stile, predilige quale soggetto la vita silente, dipingendo le sue opere con grandi contrasti di luce ed ombra. Determinante è l’incontro con il maestro Luciano Ventrone, che lo avvicina alla tecnica dell’iperrealismo. Nel 1996 è invitato alla XII Quadriennale “Ultime Generazioni” Palazzo delle Esposizioni di Roma. Attualmente le sue opere sono presenti in molte Gallerie e Collezioni Italiane ed Estere. La caratteristica di Evangelisti è la restituzione al primo colpo d’occhio della reale esibizione del soggetto, che intatto nella sua essenza cattura lo spettatore, lo coinvolge ad una più attenta ricerca, rivelandosi in un universo fatto di dettagli infinitamente piccoli, a molti invisibile, per tanti altri completamente inesistente.
Roberto Scalingi è un giovane architetto e artista di origini sperlongane. Nel 2013 è a Madrid per perfezionare la sua formazione tecnica ed artistica, presso lo Studio dell’architetto Andrès Perea Ortega e l’Atelier dell’artista Jolanda Blanco. Di ritorno in Italia vince a Pietrelcina nella sezione “Scultura” il Premio Internazionale Iside 2014 e viene, in seguito, selezionato per curare la direzione artistica dell’edizione 2015, che si terrà a Benevento nel mese di settembre. Da alcuni mesi collabora con lo scultore Massimiliano Giara a Roma. Attualmente vive e lavora a Fondi. Accanto alla pura progettazione di spazi ed arredi personalizzati, crea materici su tela e sculture in terracotta policroma, appositamente concepiti per co-abitare gli spazi progettati, perseguendo il sogno di restituire all’architettura quella sua originaria valenza estetica capace di suscitare emozioni. Le opere della collezione “Miti Contemporanei”, racchiuse in forme essenziali e superfici scabre, ritraggono sirene, danzatrici arcaiche ed altre figure leggendarie che, sospese in una immobilità enigmatica, stanno lì di guardia al confine tra reale e immaginario, pietrificate nell’atto di svelare l’anima segreta del mondo.
Gli eventi in programma per la notte bianca sono qui completamente riportati, tra musica, giochi, arte e divertimento. Dal tramonto all’alba. A dare risalto alla manifestazione sarà anche Radio Spazio Blu, radio ufficiale della “Notte Bianca Sperlonga 2015 – I Edizione”.
INTERO ITINERARIO:
1. PARCO GIOCHI
L’area sopracitata dalle ore 21:00 sarà interessata da diverse iniziative rivolte ai più piccoli, con spettacoli di animazione (danze con il fuoco e acrobatiche, bolle di sapone, giocoleria ed equilibrismo), ed uno spazio destinato ai nostri amici cuccioli a quattro zampe, con lo scopo di donare loro una famiglia.
2. PIAZZALE DELLO SPORT
La seconda area evidenziata sulla mappa sarà destinata ai nostri amici ballerini con dimostrazioni, lezioni e coinvolgimento di Balli Latino-Americani grazie a “Noche Cubana Sotto le Stelle” di Idalgisa Duran, a partire dalle ore 22:30.
3. PIAZZA FONTANA
Una delle location più belle e significative di tutta la città, sarà destinata a due iniziative importanti rivolte ad un pubblico più adulto. La prima alle ore 22:00 vede un Tributo ad un grande artista italiano, scomparso prematuramente pochi mesi fa, Pino Daniele, con il gruppo musicale “Vero a metà”; la seconda, a seguito del concerto, prevede alle ore 00:45 la Disco Music anni ’70 ‘80 a cura di “Valle Corsari”.
4. VIA TORRE TRUGLIA
Il percorso sopracitato, a partire dalle 21:00 vedrà come protagonista un pezzo di storia motociclistica ed automobilistica italiana, con una sfilata e raduno di mezzi d’epoca.
5. LARGO TORRE TRUGLIA
In un’atmosfera unica e incredibilmente magica, con lo sfondo di Torre Truglia, Micol Picchioni regalerà a partire dalle ore 22:30 uno spettacolo musicale suggestivo in chiave Pop-Rock sulle corde della sua inseparabile arpa.
6. TORRE TRUGLIA
Presso il simbolo architettonico e storico della Città di Sperlonga a partire dalle ore 21:30 saranno aperte al pubblico una Mostra di Pittura intitolata “Dall’Iperrealismo al Realismo” a cura di Osvaldo Sabene e una Mostra di Scultura intitolata “Miti Contemporanei” a cura di Roberto Scalingi, che vedranno impegnati i locali sino a Domenica 28 Giugno 2015.
7. PORTO
Giunti al porto, dalle ore 21:00, per i nostalgici e non, sarà possibile assaporare grazie ad Alessandro Sciarra, uno dei supporti musicali che attualmente sta tornando prepotentemente sul mercato discografico mondiale, il Vinile, attraverso l’esposizione e l’ascolto di una vasta collezione, integrandosi perfettamente con il panorama circostante.
8. BELVEDERE
In una delle aree più romantiche ed intime di tutto il percorso, dalle ore 23:00 sarà possibile ascoltare le note della Jazz Band “Trito Trio feat. Marco Cataldi”.
9. CHIESA S. MARIA DE SPELONCAE (AUDITORIUM)
All’interno di una suggestiva e importante location, situata nel cuore del centro storico sperlongano, sarà possibile apprezzare dalle ore 21:00 fino a Domenica 28 Giugno una Mostra di Pittura Iperrealista a cura di “Riccardo Evangelisti” e a partire dalle ore 23:00 un duo musicale con il M° Gabriele Pezone al pianoforte e la cantante soprano Giulia Di Biase.
10. PIAZZETTA VIA I° ORTICELLO
A partire dalle ore 23:00, in uno scorcio caratteristico del centro storico, Alessandro Riccardi intratterrà gli ascoltatori con le note della sua chitarra.
11. PIAZZA DELLA LIBERTA’
I Talkin’ Duo, dalle ore 22:00 eseguiranno un repertorio acustico con brani in chiave pop nazionali ed internazionali.
12. PIAZZA EUROPA
Davanti al Municipio della città, in una piazza unica e suggestiva, verrà eseguito un Tributo alla Rock Star Ligabue proposta dal gruppo “Legend of Liga” dalle ore 23:00, per poi lasciare spazio alla Disco Music in un evento proposto da “Bazzano Beach Sperlonga” dalle ore 01:15.
13. PIAZZA BELVEDERE – GROTTA DI TIBERIO
Alle ore 21:00 un tuffo nel passato con il gruppo musicale “The Rubbers” che proporrà un revival Rock-Beat anni ’60 ’70 nella suggestiva cornice avente come sfondo la Grotta di Tiberio.
A mezzanotte come segno di coralità e di unione verrà organizzato il Lancio delle Lanterne Cinesi nelle location di:
• Piazza Fontana
• Torre Truglia
• Piazza Europa

Potrebbero interessarti anche...