SPERLONGA – Revival-Battisti e l’arpa di Micol Picchioni alla Notte Bianca
Grandi sorprese ha in serbo la prima edizione della “Notte Bianca” che si terrà a Sperlonga il prossimo 26 giugno 2015. Il fitto programma, con ben 13 eventi tra musica e arte e numerosi artisti di strada, è stato ideato dall’associazione “SuoniEmotivi” che con le sue produzioni è stata in grado già lo scorso anno di far confluire 5.000 persone in piazza per ascoltare le canzoni più belle di Lucio Battisti, collezionate nello spettacolo “Emozioni” cui ha preso parte anche Mogol insieme a Gianmarco Carroccia.
Partiamo dalla prima grande ospite. Micol Picchioni (nella foto) è una musicista molto conosciuta ed apprezzata non soltanto in Italia, ma in tutta Europa: suona la sua inseparabile arpa da quando aveva otto anni, ma è sostenuta anche da una bellissima voce. Il successo riscosso soprattutto negli ultimi anni è dovuto soprattutto all’eleganza con cui ha eseguito dalla strada agli studi televisivi e nei teatri le note delle più belle hit musicali del momento o dei più grandi successi pop-rock dagli Anni Cinquanta ad oggi (video su La Repubblica e Rai.it).
Diplomata al Conservatorio F. Morlacchi di Perugia, nel 2004 ha vinto l’audizione come prima arpa per il Corso di Formazione per Professori d’Orchestra presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, contemporaneamente all’Orchestra Giovanile Italiana dove suona per quattro anni. Ha realizzato registrazioni e concerti per importanti Festival italiani e internazionali, lavorando con direttori come: J. Tate, R. Muti, K. Penderecki, T.Battista, Timoty Brok, N. Paszkowski, Y. Dinur, Manuel De Sica, Renato Serio. È stata scelta come prima arpa per suonare, in qualità di ospite italiana, col famoso compositore di musiche da film Joe Hisaishi nel tour 2008 che ha toccato i teatri delle piu importanti città del Giappone. Nella musica contemporanea collabora col M° Tonino Battista con l’ensamble di musica contemporanea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Allo studio dell’arpa ha affiancato quello del pianoforte e del canto.
Durante la Notte Bianca Sperlonga targata SUONIEMOTIVI, saranno inoltre presenti numerose iniziative artistiche d’intrattenimento per grandi e piccini a cura di “MyLifeAnimation”: dalla Danza Acrobatica su Trampoli alla danza col fuoco alla Giocoleria, passando per le arti circensi. A condire ulteriormente questa nuova e importante realtà saranno una serie di artisti e musicisti di strada sparsi su tutto il percorso studiato che allieteranno con la loro arte e note i visitatori presenti durante la serata.