ANAGNI – Lazio, la terra dei cammini: convegno in Comune con Bianchi, Bassetta e Costa

Lunedì 20 luglio, nella Sala della Ragione del Comune di Anagni a partire dalle ore 17.30, si terrà l’evento “Lazio, la terra dei cammini” – Proposta di una Rete dei cammini di fede, strade consolari e sentieri del Lazio .
<Il Lazio – spiega il consigliere regionale Daniela Bianchi (nella foto), tra i relatori del convegno – è una terra ricca di storia e bellezze naturalistiche, attraversata da centinaia di percorsi storici e religiosi. Una vera “Terra dei Cammini” che di fatto è già tra le mete più ambite di pellegrini e camminatori da tutta Europa. Un movimento in costante crescita e che in tutta Italia segna numeri record: nel solo 2014 sono stati oltre 102 milioni i soli visitatori a piedi o in bicicletta dei percorsi e cammini nelle aree naturali e parchi italiani.

Da qui nasce la proposta di legge regionale scritta assieme ad associazioni ed esperti del settore che punta a dare ordine e mettere a sistema tutti i percorsi, cammini di fede e strade consolari del Lazio.

Un lavoro durato più di un anno – aggiunge Bianchi – e che ha raccolto le varie voci e protagonisti dell’escursionismo nel Lazio: da Trisulti a Subiaco, da Montecassino alle strade Consolari di Roma per arrivare a Formello, abbiamo percorso il Lazio e scoperto la sua identità più nascosta e autentica. A questo si aggiunge l’arrivo del Giubileo della Misericordia, evento importantissimo su cui la Regione è particolarmente impegnata e che vedrà il Lazio al centro del mondo.

All’appuntamento di lunedì, dopo i saluti del sindaco Fausto Bassetta, interverranno Silvia Costa, parlamentare europeo Pd, Stella Bianchi, parlamentare del Pd gruppo interparlamentare della via Francigena, Paolo Piancentini esperto dei cammini per il Mibac Italian Culture e Vito Consoli, Direttore dell’Agenzia Parchi della Regione Lazio (ARP). L’incontro sarà moderato dal giornalista Stefano Ardito, giornalista e nome di punta della storia dei sentieri e dei cammini in Italia.