CECCANO – Festival Alviti, piazza San Giovanni per una notte diventa Buckingham Palace

Giorgio I cavalcava sul Tamigi con tutta la sua corte: Handel allora scrisse la Musica dell’Acqua, la Water Music, che questa sera, mercoledì 1° luglio sarà di scena al Festival  Francesco Alviti di Ceccano, presentata dall’orchestra sinfonica che ha preso il nome dal giovane musicista fabraterno, scomparso il 23 febbraio del 2009.
La Water Music fu composta dal grande musicista tedesco arrivato a Londra al seguito dei suoi compatrioti saliti al trono di Inghilterra da qualche decennio. Handel divenne l’autore della colonna sonora della monarchia britannica accompagnandone i trionfi ed interpretandone lo stile. La Water music accompagnava il corteo fluviale che sulle  onde del Tamigi consentiva a Giorgio I, re da meno di un anno, di sfilare fra i suoi sudditi e mostrare la potenza della corona inglese con i suoi nuovi re che arrivavano dall’Hannover.
L’Orchestra Sinfonica Francesco Alviti, diretta da Mauro Gizzi, presenterà l’intera composizione questa sera, con Piazza San Giovanni che per una notte si trasferisce a Buckingham palace. Appuntamento alle 21,30.