CECCANO – Mons. Spreafico al Festival ‘Alviti’
Questa orchestra è l’espressione dell’armonia dei suoni, degli intenti, dell’impegno di ciascuno. Prendetene spunto per migliorare la vostra città.
Così Mons. Spreafico, vescovo di Frosinone, ha salutato il pubblico intervenuto alla Serata Haendel al Festival Francesco Alviti: in scena l’orchestra sinfonica che porta il nome del giovane musicista scomparso 6 anni fa. Il vescovo ha proseguito invitando tutti i ceccanesi ad esprimere quella concordia di intenti che è indispensabile al mondo d’oggi: sapeste quanto ce n’è bisogno, ha ripetuto più volte.
Insieme al vescovo era presente anche il sindaco di Ceccano, Roberto Caligiore, che ha promesso il suo appoggio per il prosieguo del festival e per un ulteriore miglioramento. Il Festival Francesco Alviti, ha detto Caligiore, è una magnifica realtà ma possiamo ancora fare di più. Il programma musicale ha visto l’esecuzione della Musica sull’Acqua di Georg Friederich Haendel presentata dall’Orchestra sinfonica Francesco Alviti, diretta da Mauro Gizzi. La splendida serata è stata arricchita da una mostra di antichi manoscritti e dipinti messi a disposizione dall’assessore alla cultura Stefano Gizzi che ha illustrato i vari elementi fra cui un’antica edizione londinese del Messia di Handel ed alcuni ritratti dell’epoca.
Il Festival intanto prosegue questa sera, venerdì 3 luglio, con la Banda di Ceccano, diretta da Adamo Bartolini, appuntamento alle ore 21,30 in Piazza S. Giovanni.