CORI – Ambrogio Sparagna in concerto

Nell’ambito del Latium Folk & Ethnic Music Fest – Melodie e Ritmi popolari del mondo,  Ambrogio Sparagna presenta a Cori il suo Concerto ‘Taranta d’Amore’,  che dà il titolo anche al suo ultimo album. L’appuntamento è per domenica 2 Agosto, alle ore 21:15, presso il teatro di Pozzo Dorico, che quest’anno ospiterà il Latium World Folkloric Festival.
Si tratta di una selezione di canti provenienti dal cuore della cultura di tradizione orale dell’Italia centro-meridionale, le cui musiche ispirate alle forme e ai modi espressivi della Tarantella sono state elaborate e composte direttamente da Sparagna, adattandole alle specifiche sonorità dell’Orchestra Popolare Italiana.
Antica forma di musica da danza, la Tarantella ha influenzato il repertorio di molti canti popolari italiani. Dalla metà del XIX secolo, con la diffusione dell’organetto, questi repertori si sono rinnovati e arricchiti, generando nuove modalità espressive frutto dell’incontro con le concezioni musicali arcaiche pastorali .
Sparagna riscopre e reinventa questi ritmi mediante l’Orchestra Popolare Italiana, una grande compagine sonora dove protagonisti sono gli strumenti tipici della tradizione musicale popolare italiana: zampogne, ciaramelle, organetti, tamburelli, mandolini, violini, chitarre battenti, ghironde, lire, ocarine e flauti di canna.
Guidata dal ritmo vorticoso della Taranta, Sparagna propone uno dei tratti distintivi della musica di tradizione orale: l’essere strettamente legata al concreto svolgersi della vita, un universo esistenziale scandito dai cicli stagionali e dal calendario liturgico, in cui la musica aveva una funzione sociale, riconosciuta dalla comunità di appartenenza.
Alcuni testi dei canti sono stati tratti da importanti fonti storiche letterarie (come il Saggio di Canti popolari di Giuliano, 1871 – Gioacchino e Tarquinio Fuortes;  Canti popolari romani, 1907 – Giggi Zanazzo) che, benché prive di trascrizioni musicali, offrono una “fiorita di canti” emblematici della ricchezza poetica dell’espressività di tradizione orale.
Dalle ore 20:00, inoltre, a Piazza Romana, degustazioni gratuite a base di vini e prodotti tipici di eccellenza del territorio di Cori e artigianato tipico del mondo. Dalle ore 23:50 alle 3:00, a Piazza Sant’Oliva, invece, Gioventù del Mondo in Festa con i giovani del mondo. Per informazioni e contatti: + 39 347 054 71 81 – latiumfestival@yahoo.itwww.latiumfestival.it

Potrebbero interessarti anche...