FROSINONE – Amata al convegno Anci Piccoli Comuni

“I Piccoli Comuni costituiscono la stragrande maggioranza degli insediamenti presenti nel nostro territorio. Vanno tutelati e vanno ascoltate le esigenze che manifestano. La nuova Provincia, come Ente di Area Vasta e catalizzatore delle esigenze più immediate dell’intera comunità provinciale, ha l’obbligo sostenere queste istanze, anche perché riuscire a soddisfarle costituisce indicatore utile sulla qualità della vita complessiva dell’intero circondario”.
E’ quanto sostenuto dal vice Presidente della Provincia Andrea Amata (nella foto), in occasione dell’Assemblea provinciale della Consulta Anci Lazio dei Borghi e dei Paesi del Frusinate sul tema “I Piccoli Comuni nella nuova Provincia”, che si è svolto nel Salone di rappresentanza di Palazzo Gramsci.

“Nello Statuto che abbiamo approvato – ha aggiunto Amata – abbiamo voluto garantire il principio di un Ente a servizio di un intero territorio, senza differenze tra piccole e grandi realtà. Siamo al lavoro per capire se possono essere introdotti strumenti specifici per una maggiore rappresentanza, tenendo conto del ruolo dell’Assemblea dei Sindaci, dove i Piccoli Comuni possono realmente recitare una funzione importante”.

“Ringrazio infine – ha concluso il Vice Presidente della Provincia – i promotori di questo appuntamento e gli illustri relatori. Di certo un contributo importante alla costruzione di un’architettura di governance più funzionale rispetto agli interessi dei cittadini”.