FROSINONE – Unindustria, Papa: Ok fondi FCA, ora però monitoriamo
“Plaudiamo allo stanziamento di quasi cinque milioni di euro da parte della Regione Lazio e della Provincia di Frosinone per la realizzazione di infrastrutture a supporto dello stabilimento FCA di Piedimonte San Germano, che Unindustria aveva da tempo sollecitato partecipando attivamente ai lavori preparatori”.
Ad intervenire è Davide Papa, Presidente di Unindustria Frosinone, che aggiunge: “L’impegno della Regione Lazio che con tre milioni e mezzo di euro ha provveduto al rifinanziamento della legge 46, potrà così consentire ulteriori opere infrastrutturali a supporto dello stabilimento, assieme a quelli da destinare alle aziende dell’indotto”.
A queste risorse si vanno ad aggiungere circa un milione e duecentomila euro messi a disposizione dalla Provincia di Frosinone derivanti dalle economie della precedente programmazione della legge 46/2002.
E’ stato già individuato il percorso per le approvazioni delle progettazioni necessarie ed individuato il mese di ottobre per consentire alla Provincia di Frosinone di emanare il bando per l’assegnazione dei lavori.
“Sosteniamo anche – continua Papa – l’iniziativa della Provincia di Frosinone riguardo alla costituzione di un Tavolo ad hoc tra le Istituzioni interessate e il management della FCA, volto a seguire specificatamente le esigenze infrastrutturali e logistiche dello stabilimento di Piedimonte San Germano, in vista del programma di rilancio già in atto per questo sito produttivo.
Stamattina si è tenuta la prima riunione e con soddisfazione – continua Papa – constatiamo i primi importanti risultati scaturiti da un lavoro sinergico già avviato da tempo e che oggi sembra raccogliere i primi frutti.
Su questo auspichiamo – ribadisce il Presidente di Unindustria Frosinone – un serrato monitoraggio delle varie fasi di avanzamento delle opere, che ci auguriamo possano essere svolte anche in anticipo. E’ infatti veramente importante essere in linea con l’impegno che la stessa FCA sta già mettendo in campo per la ripresa dell’attività nello stabilimento cassinate.
La notizia di oggi – conclude Papa – è frutto di un importante lavoro sinergico tra le parti, che sta ad indicare come quando si opera per raggiungere un unico obiettivo si possono ottenere importanti risultati”.