ISOLA DEL LIRI – Il Comune prepara il censimento di tutte le linee d’acqua comunali

Il Comune di Isola del Liri informa tutta la cittadinanza che, a causa delle note problematiche legate alla gestione dei fossi superficiali, si rende necessario procedere ad un censimento di tutte le linee d’acqua presenti sul territorio, relative derivazioni e quant’ altro per la definizione e risoluzione di tutti i problemi.
In particolare si invitano tutti coloro che, posizionati in prossimità di corsi d’acqua del tipo di scolo superficiale o irriguo e che attingano agli stessi, a  produrre ogni documentazione comprovante i diritti di attingimento.
Tale censimento produrrà l’effetto di bonificare eventuali irregolarità e consentire a tutti di fruire del bene prezioso che è l’acqua.
Si preavvisa che, al fine di evitare problemi per la pubblica e privata incolumità, il Comune potrà provvedere alla chiusura di tutte le derivazioni. Senza controllo infatti, le stesse vengono periodicamente manomesse causando disagio ai cittadini, non solo a coloro che hanno terreni in prossimità dei fossi, ma anche in centro città, quando, azioni scellerate di parate abusive, causano la fuoriuscita di acqua sulla carreggiata delle strade principali della città mettendo a grave rischio il transito veicolare e pedonale.
In concomitanza, inoltre, delle consuete condizioni atmosferiche di forte impatto (le cosiddette “bombe d’acqua”) urge la necessità di poter intercettare i fossi in modo da evitare allagamenti e pericoli per la popolazione.
Le informazioni richieste potranno essere presentate tutti i giorni presso l’URP di Via San Giuseppe, 1 dalle ore 8.30 alle 13.00 e presso l’ufficio tecnico i giorni martedì e giovedì dalle 10.30 alle 12.30.
Nella certezza di un diffuso accoglimento dell’invito, si ricorda ai cittadini che, in caso di mancanza di riscontro, il Comune, suo malgrado, si troverà costretto a chiudere tutte le derivazioni fluviali, questo al fine di tutelare la popolazione tutta.

Potrebbero interessarti anche...