LATINA – Ieri riunione direttivo provinciale UGL Chimici

Si è tenuto oggi (ieri, ndr) a Latina il Direttivo provinciale della Federazione Ugl Chimici. Ad aprire i lavori, il segretario generale dell’Ugl, Francesco Paolo Capone, che ha disegnato il quadro della situazione del mondo del Lavoro dopo l’approvazione del Jobs Act, i cui effetti negativi purtroppo sono destinati a ripercuotersi su tutte le categorie. Inoltre, il leader dell’Ugl si è soffermato su tematiche di particolare rilevanza per il sindacato come la partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese, che ha trovato in comparti come quello chimico e chimico-farmaceutico un importante laboratorio di sperimentazione.

Ad intervenire anche il segretario nazionale dell’Ugl Chimici, Luigi Ulgiati, che ha illustrato le piattaforme presentate in vista dell’avvio della stagione dei rinnovi contrattuali che “ci vedrà impegnati per i settori energia, chimico e chimico – farmaceutico, gomma e plastica, gas acqua, con l’obiettivo di riuscire ad individuare soluzioni che possano valorizzare il lavoro delle centinaia di migliaia di lavoratori coinvolti, tenendo conto anche del contesto di crisi del Paese e delle difficoltà accentuate dagli ultimi provvedimenti del Governo”.

A conclusione del Direttivo, è stata commemorata la figura di Elio Pontecorvo, fondatore della Cisnal di Latina e poi segretario provinciale dell’Ugl Chimici Latina, consegnando una targa ai familiari e scoprendo una foto in ricordo del sindacalista e del suo contributo determinante all’affermazione dell’organizzazione sul territorio.

Potrebbero interessarti anche...