PALIANO – Vino in Festa, il resoconto della 18esima edizione
Bilancio molto positivo per la XVIII edizione di VINO IN FESTA. I visitatori, con tanto di calice da degustazione, hanno potuto assaporare piatti e vini della tradizione locale seguendo il percorso delle cantine dislocate nel centro storico e gestite dai Rioni e dalle Contrade del Palio dell’Assunta in una cornice di festa arricchita dall’apertura delle cantine del percorso museale, dalle bancarelle del mercatino e dalla musica della “Banda – Gruppo Folk Città di Paliano” e del ‘Gruppo folk ciociaro Valle di Comino di Atina’.
Nell’ambito della manifestazione, alla presenza del vice Sindaco Valentina Adiutori e degli Assessori Eleonora Campoli e Ugo Germanò, si è svolto anche un apprezzato convegno sulle innovazioni tecnologiche a servizio di una vinificazione di qualità al quale sono intervenuti diversi produttori ed estimatori di vino. E al protagonista della festa è stato dedicato un concorso, rivolto ai produttori artigianali che producono il Cesanese e la Passerina per piacere, tradizione, hobby, al quale hanno risposto in cinque. Ieri pomeriggio, al termine del convegno, moderato da Francesca Litta di Slow Food Territori del Cesanese (promotore del concorso insieme alla Pro Loco di Paliano e alla Cia di Frosinone), al quale hanno partecipato Piero Riccardi, produttore e giornalista, Pina Terenzi presidente dell’Associazione della Cia ‘Donne in Campo’, e la produttrice Maria Elena Sinibaldi, si è svolta la premiazione dei cinque campioni di vino rosso e bianco presentati. La classifica, stilata dalla giuria composta da Adriano Togneri, Domenico Tagliente (viticoltore) e Paolo Sinibaldi, ha premiato come miglior vino rosso quello prodotto da Claudia Parretta che ha vinto il primo premio anche per la categoria bianchi. Secondo classificato per i rossi Marco Parretta che si è aggiudicato anche il terzo premio per i bianchi. Terzo classificato Stefano Rossi. Secondo classificato per i bianchi Domenico Parretta.
Alla premiazione del concorso ‘LO CESANESE MEO’ è seguita quella del concorso ‘VICOLI E FIORI’ bandito dal Comune per abbellire il centro storico. Il primo premio (200 euro e l’attestato di partecipazione) è stato assegnato all’idea ‘Matrimonio in corso’, realizzata da un gruppo di commercianti di C.so Vittorio Emanuele II° rappresentati da Benedetta Fraiegari, con questa motivazione: “L’allestimento sfrutta al meglio lo scenario in cui è inserito, vitalizzando il vicolo attraverso una accurata disposizione dei fiori. Varia e apprezzabile la scelta cromatica. Le piante risultano in salute e ben curate. La disposizione degli elementi crea un effetto piacevole, che riesce a mitigare lo spazio angusto circostante la composizione”. Il secondo premio (100 euro più l’attestato) è andato all’allestimento di un vicolo nei pressi di Via Garibaldi realizzato da Francesca Baroni e il terzo premio (50 euro più l’attestato) a Luigi Verani per la composizione in Via del Forte. La giuria, composta da Pierpaolo Federici (agronomo), Ivan Verani (architetto) e l’Ing. Andrea Proietti in qualità di responsabile settore Tecnico, Territorio e Ambiente del Comune di Paliano, ha voluto rivolgere un particolare ringraziamento a tutti coloro che, pur non partecipando, si sono impegnati ad abbellire il centro storico di propria iniziativa, nello spirito del concorso. “È bello e confortante constatare come questa iniziativa – sottolineano – abbia suscitato interesse e spronato la comunità a raccogliere l’invito dell’Amministrazione a valorizzare il nostro bene più grande: Paliano”.
“L’Estate Palianese è iniziata alla grande”, commenta il Sindaco Domenico Alfieri. “Vino in Festa, così come Paliano Jazz Festival la scorsa settimana – prosegue Alfieri – hanno registrato un’imponente presenza di persone e ciò che fa più piacere la maggior parte turisti (questo è il nostro intento). Ora si continua sabato prossimi con l’appuntamento della Notte Bianca, poi ancora Sant’Anna e poi inizierà il Ferragosto palianese. Fa piacere anche quanto ci stanno riconoscendo le persone che ci fermano in strada, palianesi e non, per ringraziarci di aver trovato un paese più pulito, curato, abbellito. Qualcosa inizia a cambiare, grazie all’impegno dell’Amministrazione ma anche grazie all’impegno dei cittadini e dei commercianti sempre più sensibili ai temi riguardanti il decoro urbano e la valorizzazione della nostra Città. ‘Vicoli e Fiori’ è stato un concorso importante che sicuramente è andato in questa direzione”.
“Ringrazio la Pro Loco – sottolinea il vice Sindaco con deleghe al Turismo e Spettacolo Valentina Adiutori – per l’enorme impegno profuso nell’organizzazione di questo evento che apre ufficialmente l’ESTATE PALIANESE. La formula dei produttori presenti all’interno delle cantine è risultata vincente perché abbiamo dato la possibilità di conoscere diverse tipologie e produzioni di Cesanese coinvolgendo realtà territoriali che per la prima volta hanno trovato spazio a Paliano, in una manifestazione i cui numeri sono in crescita, attirando, anno dopo anno, un pubblico attento e specializzato. Ringrazio, inoltre, l’Associazione Culturale Palio dell’Assunta & Corteo Storico e tutti i Rioni che si sono adoperati al meglio per offrire ospitalità e una buona cucina come è, ormai, nella tradizione dei nostri Comitati sempre disponibili e pronti a collaborare per il successo degli eventi in un’ottica di promozione culturale del territorio”.