SORA – BPC, domani e domenica inaugurazione e Open Day della nuova sede cittadina
Si terrà domani, sabato 4 luglio, alle ore 19.00 a Sora, l’inaugurazione della nuova sede della Banca Popolare del Cassinate. Una nuova filiale, che inaugura anche a Sora un nuovo modo di fare banca, come recita il claim con il quale la BPC, ormai dal 2009, indica quel nuovo stile, quel nuovo modo di approcciarsi al cliente, un nuovo modo di offrire servizi al territorio e alla clientela.
La nuova sede si trova in un edificio storico, caro a molti Sorani. E’ il palazzo di Viale Lungoliri Simoncelli 64, che per anni è stato la sede dell’Istituto delle Suore di Carità, che hanno dedicato e tuttora dedicano la loro vita e il loro servizio all’educazione dei giovani attraverso le attività di una scuola che ha formato e continua a formare diverse generazioni.
Una struttura imponente, elegante, moderna, funzionale nella quale l’opera di restyling è stata fatta cercando di valorizzare quanto più possibile il valore storico del palazzo. Il lavoro di ristrutturazione della nuova sede non è solo una questione estetica: le soluzioni architettoniche adottate nelle nostre filiali (aree espositive, aree dedicate ai bambini, sportelli separati con porte scorrevoli dall’ambiente esterno, facilità di accesso, tutela della privacy etc.) sono la concretizzazione dello stile BPC: vogliamo mettere al centro il cliente, vogliamo guardare alle persone e non solo ai numeri. Sappiamo bene che quello che transita sui conti correnti bancari non è solo denaro, ma sono i sogni, le speranze, le aspettative, i progetti, il lavoro della nostra gente.
Dopo il taglio del nastro, alle ore 21.00, una serata di gala che vuole essere un omaggio alla città. Nel chiostro, un concerto e la cerimonia di consegna del Premio Ora Et Labora et Lege, premio che ogni anno la Banca assegna a persone, enti, associazioni che si sono particolarmente distinte per il loro impegno professionale, per i risultati conseguiti nell’ambito dell’arte, della cultura, della ricerca scientifica, per il loro servizio a favore del bene comune.
Il Premio, quest’anno, verrà conferito, per la sezione locale, alle Suore di Carità che, per tanti anni, hanno gestito la scuola che aveva sede proprio nel palazzo che oggi ospita la BPC e a Gabriella Germani (nella foto), originaria di Arce, celebre imitatrice di personaggi famosi come Mara Venier, Valeria Marini, Simona Ventura, Serena Dandini, Monica Bellucci e molti altri e che vanta nel suo curriculum prestigiose collaborazioni e partecipazioni televisive. Per la sezione nazionale, invece, il Premio verrà conferito al dott. Giuseppe De Lucia Lumeno, segretario generale dell’Associazione Nazionale delle Banche Popolari per l’impegno profuso nella difesa dei valori e dell’identità del credito popolare e a Michele Mirabella, conduttore televisivo noto soprattutto per il suo programma di diffusione medico scientifica “Elisir”.
Nel corso della serata, si esibiranno Silvia Di Stefano (voce), Ellade Bandini (batteria), Fabio Gemmiti (fisarmonica), Sandro Gemmiti (pianoforte), Claudio Campadello (contrabasso) e Gioia Abballe e Simone Facchini, campioni europei di Tango Argentino. Uno spettacolo di musica e danza particolarmente suggestivo. Silvia Di Stefano, Ellade Bandini & Gemmiti Group presentano insieme un progetto musicale senza precedenti che diventa crocevia di generi e culture apparentemente lontane. Il moderno con la tradizione, il popolare con il colto senza mai cedere alla tentazione di rifugiarsi nel tecnicismo.
Domenica 5 luglio, invece, un open day che vuole essere una grande festa per la città e con la città. Dal mattino fino a sera, musica, animazione, spettacoli per grandi e bambini, con l’esibizione di bande e gruppi musicali che sapranno sorprendere e divertire.
Un modo per festeggiare un altro taglio del nastro, ma, soprattutto, un modo, per la BPC, per essere la banca della tua città, la banca del territorio, condividendone la vita, le aspettative, le speranze.