TERRACINA – Una riunione ‘chiarificatrice’ sulla destinazione dei rifiuti non differenziati

Coordinata dal sub commissario, Antonella Orlando, si è tenuta questa sta mattina una riunione operativa con l’assessore Luciano Magnanti del Comune di San Felice Circeo, tecnici comunali e il rappresentante della De Vizia, la società che ha in appalto il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
La riunione si è resa necessaria dopo che il Comune di San Felice Circeo aveva accertato che una parte dei rifiuti non differenziati veniva scaricata sul proprio territorio da parte di residenti e villeggianti delle lottizzazioni poste lungo la provinciale via Terracina. I partecipanti hanno stabilito di far incrementare i controlli alla Polizia Locale nei rispettivi ambiti comunali (San Felice Circeo e Terracina), mentre la Polizia Provinciale compierà un serrato accertamento lungo l’intera arteria stradale, con l’imput per tutti della tolleranza zero rispetto a eventuali contravventori del corretto smaltimento dei rifiuti.

“Qualcuno nelle ultime ore paventava una mia ordinanza per fermare la raccolta differenziata sull’intera via Terracina – afferma il Commissario straordinario Erminia Ocello (foto). Su questa supposizione sento di affermare che non ho intenzione di firmare provvedimenti di sorta.

Voglio inoltre puntualizzare che la rete di collaborazione che è stata attivata con il Prefetto e gli altri Sindaci limitrofi non è stata promossa per realizzare un ritorno indietro nelle regole di civiltà della cittadinanza, anzi la mediazione del Prefetto è servita a farci capire che siamo tutti sulla stessa barca e che si dà una mano proprio perché il principio fondamentale è quello di non fare agli altri quello che non vuoi sia fatto a te.

Sulla raccolta differenziata, dunque, non abbiamo retrocesso di un solo metro e stiamo proseguendo azioni di sostegno ai comportamenti virtuosi dei cittadini, e lì dove ci fossero eventualmente turisti del “tocca e fuggi” abbiamo previsto la realizzazione di isole ecologiche dentro i condomini fino al prossimo 12 settembre.

Dopodiché queste saranno ritirate e tutti si dovranno adeguare alla raccolta differenziata “porta a porta”.

Per la cronaca, la riunione congiunta dei rappresentanti del Comune di Terracina e San Felice Circeo è stata aggiornata a giovedì 6 agosto prossimo.

Potrebbero interessarti anche...