VEROLI – Arrivano i Fasti con 31 compagnie e 80 artisti
Puntuali anche quest’anno e con un’offerta ancora più ampia. La XVI edizione dei “FASTI VEROLANI”, il festival internazionale del Teatro di Strada, propone infatti cinque giorni all’insegna del divertimento, della goliardia, della cultura, dell’arte circense, della pura giocoleria, della musica e della poesia, del teatro di figura, del mimo…Cinque giorni, anziché quattro come era fino allo scorso anno, perché abbiamo raccolto le richieste di ampliare il festival e dare maggiori opportunità ai tanti spettatori di raggiungere il nostro centro storico e partecipare insieme ed a stretto contatto con i numerosi artisti alle serate esilaranti dei “Fasti Verolani”.
La nostra amministrazione, in un’ottica di miglioramento prosegue il lavoro di mantenimento e sviluppo di un evento che in questi anni è divenuto un festival di livello Nazionale. Le esibizioni degli artisti, provenienti da tutta Italia e dall’estero, continuano infatti a catalizzare l’interesse di un pubblico sempre maggiore, della stampa locale e nazionale e dell’intero mondo dei social Network. Questo traguardo di grande successo è stato reso possibile grazie agli investimenti del Comune di Veroli ed al contributo di Enti Pubblici e privati che direttamente ed indirettamente ed attraverso sponsorizzazioni rendono possibile l’organizzazione e realizzazione dell’evento culturale.
Protagonista indiscusso del Festival del Teatro di Strada resta però il pubblico sempre più ampio che in ogni edizione assiste agli spettacoli. Presenze ormai consolidate che generano un valore aggiunto sia in termini culturali che di intrattenimento e che ci hanno portato, in accordo con la direzione artistica, ad aumentare l’orario degli spettacoli fino a tarda notte. Nell’anno precedente abbiamo ampliato i luoghi spettacolo cercando di valorizzare ancora di più le bellezze artistiche e storiche della nostra città.
Anche per questo, abbiamo voluto ampliare i giorni di fruizione del Festival, portandoli da quattro a cinque, con l’obiettivo di far conoscere ed apprezzare Veroli dai visitatori e generare una permanenza sul nostro territorio con indubbi benefici economici. Aumenti anche in termini di scritturazione in questa sedicesima edizione: 31 compagnie, 80 artisti che offriranno in cinque giorni circa 400 spettacoli che andranno ad immergersi nell’atmosfera magica del Centro Storico di Veroli, vero e proprio palcoscenico naturale a disposizione dell’arte e delle migliaia di spettatori.
Continuiamo la sinergia con la nostra direzione artistica Terzostudio, leader nazionale nell’organizzazione di spettacoli dal vivo nel Teatro di Strada e di Figura, ed abbiamo raccolto ed attuato alcuni accorgimenti fondamentali nella dislocazione degli spettacoli che riteniamo fondamentali per l’ulteriore crescita dell’offerta spettacolare del Festival e delle attese degli spettatori che sono sempre stati attenti alla qualità delle performances degli attori e delle compagnie che hanno preso parte ai Fasti.
Continua, per il secondo anno consecutivo, la collaborazione con L’Accademia delle Belle Arti di Frosinone, realtà culturale importante della nostra Provincia che ha permesso al Festival di fare un salto di qualità in campo artistico nel senso più ampio. Il Festival, quest’anno conta sulla collaborazione di un Main Sponsor importante quale la Banca Popolare del Cassinate con l’intenzione di lavorare in sinergia con l’amministrazione proponendo sempre più eventi culturali dinamici ed originali in grado di attirare l’attenzione su Veroli quale centro primario di interesse culturale e turistico. Ringraziamo, infine, la Regione Lazio – Assessorato alla Cultura, la Provincia e la Camera di Commercio di Frosinone, il Consorzio ASI per lo sviluppo Industriale per il sostegno ed i contributi concessi al Comune di Veroli.
Come pure tutti gli altri Partner pubblici e privati che hanno collaborato e concorso alla realizzazione della Manifestazione.
Un impegno ed una collaborazione consolidati con l’Amministrazione, che confidiamo possa svilupparsi sempre di più, per far sì che la magia ed il divertimento dei “Fasti Verolani”, il festival internazionale del Teatro di Strada, continui, si rinnovi e si consolidi anche nel prossimo futuro.