FROSINONE – Si chiude il Festival dei Conservatori, il riepilogo da BPC
Si è appena conclusa, a Frosinone, l’edizione 2015 del Festival dei Conservatori. Una manifestazione che, anche quest’anno, è stata organizzata con il contributo della Banca Popolare del Cassinate, che, anche nella città capoluogo, non ha fatto mancare il suo sostegno e la sua partecipazione alle più importanti iniziative culturali.
Il bilancio della manifestazione è indubbiamente più che positivo, per le tante presenze registrate, per la partecipazione di artisti di grande prestigio, per il grande coinvolgimento della città, che ha risposto con entusiasmo ad un progetto importante come il Festival.
«Il Festival dei Conservatori – dichiara il Presidente della Banca Popolare del Cassinate Donato Formisano – è stato un lungo, splendido itinerario che, per tutta l’estate, ci ha accompagnato tra i talenti dei Conservatori italiani, facendoci conoscere e apprezzare moltissimi giovani musicisti. La Banca Popolare del Cassinate, anche quest’anno, ha rinnovato la sua partecipazione a questa manifestazione, della quale abbiamo apprezzato una formula che consideriamo davvero vincente. Il Festival, infatti, ha ridato nuovo slancio alla città di Frosinone, ha valorizzato il centro, ha permesso a tutti noi di scoprire i tanti, tantissimi talenti che ci sono nel nostro Paese e l’eccellenza di quelle straordinarie istituzioni formative che sono i conservatori musicali. Esibizioni di così alto profilo e la presenza di giovani talentuosi che hanno saputo esprimere, nei loro concerti, la loro passione per la musica, ma anche il risultato di tanti anni di studio e di impegno, non possono che farci guardare con fiducia rinnovata al futuro: la qualità, nel nostro Paese, continua a essere altissima e, per questo, dobbiamo continuare ad investire sui giovani e sulla formazione.
Il Festival, pertanto, ci consegna anche l’impegno a lavorare, ogni giorno, perché i giovani abbiano, tutti, una chance per esprimere le proprie doti e le proprie capacità, per coltivarle, accrescerle, valorizzarle. I nostri giovani devono potersi muovere in una società realmente meritocratica, devono trovare opportunità di crescita umana e professionale. Sono convinto che il Festival vada in questa direzione e per questo sono particolarmente contento e orgoglioso del fatto che il nostro Istituto abbia contribuito alla realizzazione di questa manifestazione.
All’Amministrazione Comunale e a tutti gli organizzatori, dunque, le congratulazioni mie e di tutto il Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare del Cassinate per l’ottima riuscita di questo evento e delle tante manifestazioni culturali in programma in questa estate 2015 che ci hanno visto lavorare insieme per la promozione dell’arte e della cultura a Frosinone. Un percorso comune, che ci ha visto partner e compagni di strada, in una virtuosa collaborazione che, come abbiamo detto nel nostro slogan, è una “sinergia vincente per una città che cresce” e che merita di crescere ancora».