PALIANO – Domani la Marcia della Transumanza

Il Comune di Paliano rinnova l’appuntamento con la Marcia della Transumanza, un viaggio dal territorio dei Volsci a quello degli Equi sulle vestigia dei nostri avi. Da Falasche (Anzio) a Jenne, cinque giorni a cavallo ripercorrendo l’antico tratturo della transumanza che univa i Monti Simbruini con il Mar Tirreno, un’immersione completa nella natura con scenari agricoli e montani di bellezza profonda, scoprendo il territorio e gli aspetti più segreti dei dodici Comuni attraversati. Cinque giorni che portano il cavaliere a riscoprire l’atmosfera incantata di queste antiche origini dei “Transumanti” accompagnati dal reparto a cavallo del Corpo Forestale dello Stato dell’UTB di Fogliano.
Scopo della manifestazione storico-culturale giunta alla XXII^ edizione è promuovere la conoscenza l’arte ed il sapore di un’epoca irripetibile che l’evoluzione tecnologica e lo sviluppo economico ci hanno fatto dimenticare.
“L’iniziativa – sottolinea l’Associazione Culturale L.U.P.A. in qualità di organizzatrice della manifestazione – intende recuperare e riqualificare quelle tradizioni che hanno rappresentato una fase storica importante di un popolo che ha sfidata questa terra  selvaggia, nella quale determinante per la sopravvivenza dell’intero sistema era l’allevamento del bestiame. In questo contesto nascono le figure dei pastori “Trasumanti” le cui gesta appartengono alla storia millenaria di questo territorio”.

La carovana a cavallo, partita ieri da Le Falasche (Anzio), transiterà domani mattina nel territorio del Comune di Paliano e sosterrà in Piazza XVII Martiri dove verrà salutata dall’Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco. Seguirà un piccolo momento di ristoro del lungo viaggio. Con l’occasione verrà premiato un artigiano locale che si è distinto “per il lavoro, la passione e la dedizione mostrate, simbolo di un’arte antica sempre più rara e preziosa”. Appuntamento domani mattina a Paliano, alle ore 10.30, in Piazza XVII Martiri.

Potrebbero interessarti anche...