PALIANO – Serata Rinascimentale in piazza Pertini
E’ la vera novità della XVIII edizione dell’ESTATE PALIANESE: la serata rinascimentale, in programma lunedì 10 agosto, ideata e fortemente voluta dal Vice Sindaco con deleghe al Turismo e Spettacolo Valentina Adiutori.
Alle ore 19, in Piazza Sandro Pertini, si aprirà il percorso enogastronomico “a tema”, formula ristorativa mutuata dalla manifestazione “Vino in Festa” che, anno dopo anno, attrae un numero crescente di visitatori. Con l’acquisto del coupon rappresentato dal “testone”, moneta dell’epoca, si avrà la possibilità di partecipare al percorso enogastronomico a tema rinascimentale curato dai Rioni e dalle Contrade del Palio. I contradaioli, vestiti in abiti del ‘500, accoglieranno gli ospiti e l’atmosfera sarà resa ancora più caratteristica dal passaggio dello spettacolo itinerante di danze, musiche e poesie rinascimentali sul cibo, a cura del gruppo “La Ghironda” e “BandAntica Città di Segni” che si esibiranno in Piazza S. Pertini alle ore 22.30 a conclusione della particolare serata.
‘Torneremo indietro nel tempo anche a tavola, in una suggestiva atmosfera che ci condurrà lontano’ commenta l’iniziativa Valentina Adiutori che ringrazia “l’Ente Palio, i Rioni e le Contrade, per aver accolto la proposta di dedicare una serata a tema alla gastronomia del rinascimento al fine di connotare in maniera ancora più dettagliata una festa che richiama la trionfale vittoria di Marcantonio Colonna a Lepanto, nel Mar Egeo, contro i Turchi. Spero che i cittadini e i turisti apprezzino l’idea del percorso e della degustazioni di ricette sconosciute ai più’.
Di seguito gli altri appuntamenti:
– Domani mattina (sabato 8 agosto), dalle 8 alle 12, è prevista una raccolta straordinaria di sangue con “Autoemoteca – III edizione”, organizzata dall’AVIS Paliano – Sezione “Ugo Fioramonti”. La sera, alle ore 20, al via “A cena con i Rioni”, a cura dell’Associazione Culturale Palio dell’Assunta & Corteo Storico. Si potrà cenare nelle caratteristiche cantine gestite dai Rioni e dalle Contrade nei giorni 8 – 9 – 11 – 12 – 14 e 16. Per gli amanti della musica: alle 21,30, in Piazza Marcantonio Colonna, concerto di Emma Re in “Oggi sono Mina” (coverband di Mina) e alle 22, in Piazza XVII Martiri, “Suon di_Vino in concerto” offerto dal Caffè Garden.
– Domenica 9 agosto: alle ore 17,00, in Piazza XVII Martiri, Dimostrazione della “Battitura del grano” a cura dell’Associazione Culturale Palio dell’Assunta & Corteo Storico; ore 21,00, in Piazza Marcantonio Colonna, concerto della Banda Musicale Città di Paliano; alle 21, in Piazza XVII Martiri, proiezione del servizio sulla “1^ Festa della trebbiatura del grano monococco”, trasmesso da “Linea Verde” su Rai1 il 25 luglio 2015. Seguirà lo spettacolo del Gruppo Folkloristico di Acuto a cura dell’Associazione Culturale Palio dell’Assunta & Corteo Storico. In Piazza Marcantonio Colonna, alle 22,30, spettacolo musicale con Marco Millenote e la sua Band.