PONTECORVO – Resoconto unidcesima edizione Musica sul Monte Leuci

Con la serata del 12 agosto si è conclusa l’XI edizione della rassegna “Musica sul Monte Leuci” organizzata dal Comune di Pontecorvo e il Museo delle Battaglie in collaborazione con l’Assoflute Associazione Musicale, la BPC Pontecorvo e il sostegno di sponsor locali.
Come ogni anno, le persone arrivate sul Monte Leuci da varie località laziali sono state davvero tante. Tra i presenti il sindaco della Città Dott. Anselmo Rotondo con il Vice Sindaco Assessore alla Cultura D.ssa Moira Rotondo e numerosi esponenti dell’amministrazione comunale, il Presidente della Banca Popolare del Cassinate Donato Formisano con esponenti del CDA, del marketing e della filiale di Pontecorvo, il col. Giampiero Romano comandante dell’ 80° Rgt di Cassino, il col. Francesco Tessitore comandante del 2° Rgt “Aves Sirio” di Lamezia Terme oltre ad assessori alla cultura e amministratori dei comuni limitrofi.
Ancora una novità quella proposta dalla direzione artistica della manifestazione che ha offerto uno spettacolo musicale emblema di un perfetto connubio tra musica e teatro: un omaggio a Gennaro Pasquariello, un artista dimenticato o addirittura sconosciuto destinatario di numerose composizioni napoletane che hanno fatto la storia di questo repertorio. L’idea scaturisce da una tesi di laurea di Paolo Vanacore sulla figura di Pasquariello e dalla pubblicazione di un suo libro con la prefazione di Peppe Barra. Da qui l’idea di farne uno spettacolo fatto di aneddoti e racconti sulla vita del cantante per rinverdire la sua figura, attraverso la voce del padre di Gennaro, Giuseppe Pasquariello, interpretato dallo stesso Vanacore. Due straordinari cantati, Valerio Aufiero e Àlida Mancini, hanno dato voce rispettivamente ai personaggi di Pasquariello ed Elvira Donnarumma, altro personaggio di spicco nei primi anni del ‘900, periodo d’oro della canzone napoletana. Due musicisti hanno magistralmente accompagnato le canzoni: il maestro Alessandro Panatteri impegnato al pianoforte e alla direzione musicale e Fabio Angelo Colajanni al flauto e l’ottavino. Lo spettacolo è stato realizzato all’interno della struttura museale con maxi schermo sul piazzale antistante il museo per poter consentire a tutti di seguire l’evento. Vario il repertorio, da brani struggenti come “Lacrime napulitane”, il cui pubblico ha risposto con una standing ovation, a pezzi divertenti, come “Ninì Tirabusciò” o “Reginella” dove la cantante nei panni di Donnarumma ha saputo coinvolgere il pubblico, regalando a tutti momenti di grande euforia. Elogi sulla qualità dell’evento da parte del sindaco Anselmo Rotondo che ha voluto ringraziare quanti si sono adoperati per la riuscita della manifestazione, oltre alla Banca Popolare del Cassinate che ormai è divenuta partner della manifestazione.  Il presidente della BPC Donato Formisano ha espresso i più vivi complimenti agli organizzatori e agli artisti che si sono esibiti. “Siamo felici di vedere l’entusiasmo negli occhi delle persone che provengono da ogni parte del Lazio”, dice con soddisfazione il presidente di Assoflute, Fabio Angelo Colajann, a cui si unisce la piena soddisfazione per la riuscita della manifestazione da parte del  direttore del museo dott. Umberto Grossi. E come ogni anno l’Osservatorio Astronomico di Campocatino ha messo a disposizione le proprie apparecchiature per consentire agli amanti delle stelle di osservare astri e costellazioni, in un notte estiva particolarmente serena. Un grazie da parte degli organizzatori a tutti gli sponsor, alla protezione civile, alle forze dell’ordine e a quanti hanno reso possibile la manifestazione.

Potrebbero interessarti anche...