SAN DONATO VAL DI COMINO – Un libro sulle chiavi di volta, Cesidio Cedrone lo presenta in Provincia

Grande successo di partecipazione presso il Palazzo della Provincia di Frosinone per la presentazione del libro di Cesidio Cedrone da titolo “Chiavi di volta in San Donato Val di Comino” di Cesidio Cedrone. Nel testo vengono analizzate le chiavi di volta che sovrastano i portali dei palazzi e delle case sandonatesi.
Presenti alle manifestazione, oltre all’autore, il sindaco di San Donato Val di Comino Enrico Pittiglio, il consigliere regionale Marino Fardelli, il presidente dell’associazione Talenti Luigi Vacana e il vicepresidente della Provincia di Frosinone Andrea Amata. Moderatore della serata Dionisio Paglia.

“Veramente molto particolare e interessante il volume di Cesidio Cedrone – ha spiegato Andrea Amata – L’autore sceglie un tratto caratteristico della città, come sono appunto le chiavi di volta che sovrastano i portali dei palazzi e delle case sandonatesi, e oltre a realizzarne un’analisi di natura architettonica, li utilizza per un’analisi storico antropologica della città e della sua storia. Attraverso una serie di rimandi e di interpretazioni, di ricostruzione ed analisi delle epigrafi che le chiavi di volta contengono, ricostruisce la storia del paese”.

“Per cui complimenti all’autore – ha aggiunto il vicepresidente della Provincia – perché attraverso un tratto e una caratteristica che potrebbe sembrare a prima vista minore, come le chiavi di volta, ha compiuto un’operazione culturale importante. Le chiavi di volta riflettono il protagonismo di una tipicità sandonatese: quella dei maestri dello scalpellino, che possono definirsi come una delle migliori espressioni dell’arte locale”.

“A Cesidio – ha concluso Amata – i miei personali complimenti e quelli della Provincia di Frosinone e del Presidente Pompeo, per il contributo dato al meritorio percorso di crescita culturale, sociale del nostro territorio”.

Potrebbero interessarti anche...