SORA – Festival Parco La Staccionata, il resoconto della quindicesima edizione

Vasta eco ha suscitato in tanti il successo della XV^ edizione del Festival “Parco La Staccionata”, svoltosi nei giorni scorsi a  Sora, in località S. Giorgio. Due piacevoli serate trascorse immersi nella natura, la prima con la Rassegna di Musica, Cinema, Teatro, Danza, la seconda serata dedicata al Premio Arte & Comunicazione. Il Premio è concesso a personalità impegnate nelle varie forme di arte e nella Comunicazione, due aspetti importanti dello sviluppo delle capacità umane.
La manifestazione, organizzata dall’Accademia Musicale di Sora diretta  dal M° Dott. Francesco Tatangelo, rientra nel Progetto “ArtiTurismo & Natura”, si è svolta con il patrocinio gratuito  di Regione Lazio, Provincia Frosinone, Comune di Sora.
Le personalità sono state premiate dal Sindaco di Sora Dr. Ernesto Tersigni e da alcuni già insigniti del riconoscimento nella scorsa edizione: la Prof.ssa Silvia Iaconelli, il Regista Antonio Mantova , il Poeta Claudio Monachesi, il Pittore Prof. Silvano Cristofaro e l’Attore Aleandro Polsinelli. Tra i premiati dell’edizione 2015 il Dr. Simone Turchetti (Rai Tg2 Medicina33) , oltre a Giornalisti (tra cui il direttore di Nuova Rete e del Giornale Nuovo Pasquale Mazzenga, ndr, nella foto), Musicisti, Registi, Attori, Poeti, Ricercatori, Pittori e Stilisti.
La serata è iniziata con l’esibizione del Duo dell’Accademia Musicale di Sora (A.M.S.) con Marina Brandolini (Soprano) e il M° Francesco Tatangelo al pianoforte. Tatangelo, musicista affermato e Medico Chirurgo Specializzato in Otorinolaringoiatria presso il Policlinico Umberto I – Sapienza Università di Roma, così ha dichiarato al termine del Festival:
“Il momento di crisi in cui viviamo può essere superato grazie all’affermazione della Cultura in tutte le sue forme e della Comunicazione. E’ la spinta che può portare ad un vero rinascimento socio-economico attraverso la triade  “stimolazione, attività, sviluppo”.

Potrebbero interessarti anche...